Ricette per la carne
Ricette per Carni
Cenni sulle carni
La carne rappresenta una base importante della alimentazione poiché è molto ricca di proteine, indispensabili per una nutrizione equilibrata. I mezzi e i modi di cottura sono diversi ma, prima di ogni altra cosa, va ricordato che, per avere una carne buona e saporita, i suoi sughi devono sempre restare al suo interno.
Cucinarla è relativamente facile; basta seguire alcune regole di base.
1) Rispettare la destinazione dei tagli. Ogni taglio è adatto ad una specifica preparazione. Usare un pezzo sbagliato o fare il bollito con un taglio da arrosto, ad esempio, significa rovinare il risultato finale.
2) Tagliare correttamente la carne. La carne deve essere tagliata in senso perpendicolare alle fibre e nel modo più possibile regolare, per favorire l'uniformità della cottura.
3) Rispettare tempi e modi di cottura. La carne non deve essere cotta più a lungo del necessario, anche nel caso delle lunghe cotture, altrimenti risulterà dura ed asciutta. E solo quando la superficie è ben sigillata, la carne può essere salata. Essa non va bucherellata ma maneggiata con le apposite pinze.
L'elenco di tutte le ricette per cuocere la carne