Capricorno : oroscopo del giorno e caratteristiche del segno zodiacale

Spazio

Capricorno: oroscopo

 
    Toro
Oroscopo del Toro
Gemelli
Oroscopo dei Gemelli
Cancro
Oroscopo del Cancro
Leone
Oroscopo del Leone
   
  Ariete
Oroscopo dell'Ariete
Vergine
Oroscopo della Vergine
 
  Lo Zodiaco Lo Zodiaco  
  Bilancia
Oroscopo della Bilancia
Pesci
Oroscopo dei Pesci
 
    Scorpione
Oroscopo dello Scorpione
Sagittario
Oroscopo del Sagittario
Capricorno
Oroscopo del Capricorno
Acquario
Oroscopo dell'Acquario
   
Spazio

Capricorno, caratteristiche generali del segno


Caratteristiche del segno del Capricorno
Segno di Terra, cardinale, femminile
Dal 21 dicembre al 19 gennaio

Pianeta dominante: Saturno
Pietra: onice
Il metallo: piombo
Il colore: nero, grigio, marrone
Il profumo: caprifoglio
Il fiore: papavero

Cenni astrologici
Costellazione situata a sud dell'equatore celeste, tra il Sagittario e l'Acquario. Il nome allude al mito greco del dio Pan, spesso rappresentato in forma di capra. Non comprende stelle più luminose della terza magnitudine; la sua stella più brillante, Alpha Capricorni, è una doppia larga, nella quale le due componenti possono essere distinte a occhio nudo. Alle nostre latitudini, la costellazione è visibile in giugno, nei pressi dell'orizzonte sud.

Il Capricorno tipico non ama parlare e farsi notare, non è spontaneo, non ha freschezza, nasce già un po' vecchio. Ma non è raro che l'apparente freschezza e la sua impassibilità nascondono una vulnerabilità interiore dolorosa per eccesso di vigore, di inflessibilità, di rigidezza; ciò che questo individuo guadagna in calma, padronanza e costanza, perde in slancio, calore, spontaneità.

I nativi del segno sono dei grandi diplomatici. Sono responsabili, materialistici e spesso pessimistici. Tendono ad essere un po' snob, desiderosi di raggiungere il vertice sociale; grazie alla loro infinita pazienza, sanno anche come coltivare le persone giuste che li aiutino a realizzare i loro scopi. Durante la gioventù, sciupano tempo e denaro ma, una volta adulti, per loro la sicurezza ed un conto in banca diventano immensamente importanti. Non hanno mai fretta, non sono impulsivi e credono nella buona educazione, che li aiuta a raggiungere una posizione di potere. Un Capricorno desidera sempre credere in un potere più alto, perché una volta raggiunto un traguardo, se non c'è un altro obiettivo a cui rivolgersi, ha bisogno d'introspezione. I nativi possono essere suscettibili ai reumatismi ed alle artriti. La costituzione fisica di solito si irrobustisce quando invecchiano. Il Capricorno è un segno che fa tendere al celibato, perché troppo riservato ed egoista per una vita coniugale. Anche fuori del matrimonio sarà portato ad una vita di coppia volta al possesso, non sarà quindi in grado di dare tenerezza e calore. Tra la gente, tenderà ad esibire, come biglietto da visita, la sua ricchezza (vera o presunta), convinto che questo biglietto da visita lo possa aiutare di fronte alle persone più in vista di lui e che ambisce raggiungere. Il desiderio di scalare vette sociali è sempre in ogni caso presente in questo segno ed obbedisce a due forti imperativi: orgoglio e sete di potere. La donna del Capricorno è simile all'uomo e ne esistono di due tipi: coloro che appaiono fredde di fronte all'amore pur avendo bisogno di molta dolcezza e, all'opposto, coloro che sanno essere profondamente sensuali e realmente disinibite, anche se queste ultime sono dei casi limite. Esistono donne che tendono ad un comportamento calcolatore ed immorale: l'importante è che il partner sia danaroso e munifico, mentre loro difficilmente donano, non solo affettivamente. A volte, non esiteranno a lasciare il partner qualora ne incontrino uno più ricco.

Caratteristiche degli uomini   Le caratteristiche dell'uomo Capricorno
L'uomo Capricorno raggiunge solitamente il successo e le soddisfazioni sentimentali più tardi degli altri segni. Ha spesso un fascino più accentuato con l'avanzare degli anni, che gli conferisce maggiore autorevolezza. Gli uomini Capricorno amano il sesso ed imparano presto a soddisfare una donna, ma per eccitarli non basta loro guardarne una senza vestiti. Non è facile dunque pungolare la loro libido, piuttosto "esigente". Ma per le donne che ci riescono, il giusto premio sarà dato sotto forma di prestazioni di tutto rispetto. La donna ideale per l'uomo Capricorno ha una forma "a pera", con fianchi larghi e busto esile, indossa intimo sexy ed è ben truccata. Come conquistarlo: in una stanza calda e accogliente, con profumi di incensi esotici, un enorme letto e due bicchieri di vino d'annata. Partner ideale: Sagittario.

Caratteristiche delle donne   Le caratteristiche della donna Capricorno
Le donne del Capricorno diventano più belle in età matura. Anche il loro rapporto con il sesso migliora con il tempo. Molte di loro da giovani non raggiungono l'orgasmo o lo raggiungono con difficoltà. Con l'esperienza, diventano invece molto abili e godono al meglio dei piaceri. Amano i preliminari brevi con palpeggiamenti molto concreti su seni e glutei, con una rapida escalation del ritmo e dei movimenti, fino all'apoteosi. L'uomo ideale per la donna Capricorno deve essere solare e brillante, capace di "tenerle un po' sulla corda", ma pronto a concedersi al momento giusto. Come conquistarla: occorre essere fantasiosi: la noia è la peggior nemica per le donne Capricorno. E' necessario cercare di proporle sempre nuove esperienze, anche nel sesso. Partner ideale: Sagittario.