Zodiaco Maya: i segni e le loro caratteristiche
Oroscopo Maya - L'antico popolo dei Maya abitò la Mesoamerica, cioè l'America centrale e latina. La civiltà Maya è rimasta nota per l'arte, l'architettura, gli studi matematici e astronomici. Dei differenti tipi di Astrologia precolombiana (precedente all'arrivo dei conquistatori spagnoli) sono pervenute poche testimonianze. L'Astrologia Maya si basava su osservazioni astronomiche e geodetiche, a cui si aggiunsero riferimenti mitologici, religiosi, genealogici e politici.
Zodiaco Maya: la scimmia (11 gennaio - 7 febbraio)
Oroscopo Maya
Grandi conoscitori delle discipline astronomiche, i Maya elaborarono un loro oroscopo basato sul calendario lunare, suddiviso in 13 parti o mesi corrispondenti ad altrettanti animali. A ogni persona veniva associato un animale, in relazione al giorno della nascita, le cui caratteristiche si riflettevano sulla personalità dell'individuo.
In queste pagine vengono elencate le caratteristiche degli animali e, di conseguenza, i tratti della personalità dei nati sotto i 13 segni che compongono lo "Zodiaco" dei Maya. Per scoprire a quale segno si appartiene, basta selezionare il giorno e il mese di nascita nei due menù sottostanti, cliccando poi sul pulsante "Mostra l'oroscopo Maya". Si aprirà una nuova pagina con i tratti salienti del segno.
La scimmia (11 gennaio - 7 febbraio)
Tradizione
Nella tradizione Maya a tale segno si attribuivano una memoria straordinaria e un potente spirito di imitazione, simboleggiato dall'uomo Scimmia dai mille volti e dai mille nomi.
Carattere
Persone forti nel corpo e nello spirito, i nati del segno hanno una mentalità aperta e sono tendenzialmente liberi e indipendenti. Accanto a loro ci si diverte spesso poiché sono dotati di un grande senso dell'umorismo e hanno un vero e proprio talento per sdrammatizzare i problemi. Per la loro natura avventurosa e curiosa amano viaggiare e conoscere persone e situazioni nuove. Ma attenzione, di fondo sono degli irrequieti.
La donna
La donna Scimmia è divertente e simpatica, riesce quindi ad attrarre l'attenzione di tutti anche senza volerlo. Romantica e civetta, ama flirtare con chiunque per mettere alla prova il suo fascino. Si innamora con grande facilità, ma con altrettanta facilità si disamora.
L'uomo
L'uomo Scimmia è molto indipendente e ama la sua libertà più di ogni altra cosa. Ambizioso e dotato di grande energia, è sempre proiettato verso il futuro e lungimirante. Non è fatto per la monogamia e difficilmente porta avanti una sola relazione.
Il lavoro
Curiosi e irrequieti, i nati sotto il segno della Scimmia sono capaci di cambiare spesso professione, dedicandosi anche ad attività del tutto antitetiche. Non sopportano monotonia e routine e hanno quindi bisogno di lavori che diano sempre stimoli nuovi. Potrebbero essere eccellenti pubblicitari, venditori, programmatori informatici.
Affinità
I nati sotto il segno della Scimmia sono molto socievoli e, in genere, hanno buoni rapporti con tutti. Ammirano molti i nati sotto il segno del Serpente, mentre con i Pavoni possono vivere avventure indimenticabili in tutti i sensi.
Punto debole
L'incostanza. Perdono facilmente interesse e non utilizzano pienamente le buone qualità di cui sono dotati.
Fiore o pianta
Vite
Pietra
Perla
Uccello protettore
Colibrì
Elemento celeste alleato
Grande Stella Nera (costellazione del Cigno)
Colore dell'aura
Rosso-viola
Il numero fortunato
7
I segni dello Zodiaco Maya
(8 febbraio - 8 marzo)
(9 marzo - 5 aprile)
(6 aprile - 3 maggio)
(4 maggio - 31 maggio)
(1 giugno - 28 giugno)
(29 giugno - 26 luglio)
(27 luglio - 23 agosto)
(24 agosto - 20 settembre)
(21 settembre - 18 ottobre)
(19 ottobre - 15 novembre)
(16 novembre - 13 dicembre)
(14 dicembre - 10 gennaio)
(11 gennaio - 7 febbraio)