Zodiaco Maya: i segni e le loro caratteristiche
Oroscopo Maya - L'antico popolo dei Maya abitò la Mesoamerica, cioè l'America centrale e latina. La civiltà Maya è rimasta nota per l'arte, l'architettura, gli studi matematici e astronomici. Dei differenti tipi di Astrologia precolombiana (precedente all'arrivo dei conquistatori spagnoli) sono pervenute poche testimonianze. L'Astrologia Maya si basava su osservazioni astronomiche e geodetiche, a cui si aggiunsero riferimenti mitologici, religiosi, genealogici e politici.
Zodiaco Maya: il pavone (16 novembre - 13 dicembre)
Oroscopo Maya
Grandi conoscitori delle discipline astronomiche, i Maya elaborarono un loro oroscopo basato sul calendario lunare, suddiviso in 13 parti o mesi corrispondenti ad altrettanti animali. A ogni persona veniva associato un animale, in relazione al giorno della nascita, le cui caratteristiche si riflettevano sulla personalità dell'individuo.
In queste pagine vengono elencate le caratteristiche degli animali e, di conseguenza, i tratti della personalità dei nati sotto i 13 segni che compongono lo "Zodiaco" dei Maya. Per scoprire a quale segno si appartiene, basta selezionare il giorno e il mese di nascita nei due menù sottostanti, cliccando poi sul pulsante "Mostra l'oroscopo Maya". Si aprirà una nuova pagina con i tratti salienti del segno.
Il pavone (16 novembre - 13 dicembre)
Tradizione
Secondo i Maya le brillanti piume della coda dell'animale indicavano l'attitudine a risplendere di luce propria. Associavano il segno all'immagine di un re che passeggia glorioso con un ventaglio di piume multicolore.
Carattere
Molto fiduciosi nelle proprie capacità, i Pavone sono persone originali e creative e hanno uno straordinario senso dell'umorismo. Sanno essere competitivi e desiderano sempre migliorarsi. Estroversi, carismatici, sono nati per brillare, almeno così credono. Amano essere i protagonisti in ogni situazione e guai a rubargli la scena!
La donna
La nata del Pavone ama abbigliarsi in modo esotico o comunque insolito e spesso anche il suo comportamento è originale. Non si concede facilmente all'amore perché vuole accanto un uomo che sia alla sua altezza ma che, nello stesso tempo, non la metta in ombra. Insomma, vuole un uomo forte, ma disposto a lasciarsi guidare da lei. Il che, naturalmente, è quasi impossibile da realizzare.
L'uomo
L'uomo Pavone è un leader nato, dotato di intelligenza e di carisma quanto basta per avere presa sugli altri. Talvolta è troppo fiducioso dei propri mezzi e rischia di sottovalutare persone e situazioni. In amore è piuttosto esigente e cerca una compagna che sappia seguirlo in tutte le sue imprese avventurose, ma che sappia sempre sorprenderlo per creatività e autonomia.
Il lavoro
I nati sotto il segno del Pavone amano dare ordini, perciò cercheranno sempre di finire ai posti di comando, qualunque attività svolgano. Sono capaci di costruirsi grandi fortune, per poi dilapidarle e ricominciare da zero. Riescono bene nelle mansioni che richiedono capacità di comunicazione e di persuasione. Sono ottimi venditori.
Affinità
I nati sotto il segno del Pavone sono dotati di una naturale socievolezza che li fa andare d'accordo con tutti. Gli accordi più profondi, tuttavia, vengono intrecciati con i nati sotto il segno del Giaguaro e del Pipistrello. Buoni rapporti anche con la Tartaruga.
Punto debole
L'eccessivo ottimismo può indurli a vedere soltanto l'aspetto piacevole delle situazioni e a non prepararsi alle difficoltà della vita.
Fiore o pianta
Avocado
Pietra
Topazio
Uccello protettore
Fagiano dorato
Elemento celeste alleato
Antares
Colore dell'aura
Rosso-arancio
Il numero fortunato
5
I segni dello Zodiaco Maya
(8 febbraio - 8 marzo)
(9 marzo - 5 aprile)
(6 aprile - 3 maggio)
(4 maggio - 31 maggio)
(1 giugno - 28 giugno)
(29 giugno - 26 luglio)
(27 luglio - 23 agosto)
(24 agosto - 20 settembre)
(21 settembre - 18 ottobre)
(19 ottobre - 15 novembre)
(16 novembre - 13 dicembre)
(14 dicembre - 10 gennaio)
(11 gennaio - 7 febbraio)