ULTIM'ORA IMU : NOTIZIE IN EVIDENZA
Questa pagina mostra tutte le ultime novità
in materia di imposta comunale sugli immobili
e riunisce cronologicamente le notizie pubblicate
sulla prima pagina di questa guida pratica all'Ici.
Attenzione: ogni aggiornamento è contraddistinto
dalla data (il mini-calendario) in cui è apparso.
Pertanto, è bene controllare sempre la pagina
alla quale si fa riferimento nel testo dell'articoletto,
perché può accadere che una novità sia superata,
oppure sia da integrare con elementi successivi.
Quasi in tutti i testi, sono presenti collegamenti
che rimandano alle pagine della stessa guida.
In caso di incertezza, si suggerisce di cliccarli.
 
DIC
12
Prima casa in comodato a figli e genitori

12 dicembre 2013 - Il decreto legge 31 agosto 2013 n. 102 ha ripristinato la possibilità di assimilare all'abitazione principale gli immobili concessi in comodato gratuito ai parenti in primo grado, cioè a genitori e figli. Inoltre, per gli appartenenti alle forze armate, la classificazione come prima casa di un immobile non richiede più i requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica. Cliccare qui per leggere le novità.


 
NOV
27
Nasce la Iuc, Imposta Unica Comunale

27 novembre 2013 - Nasce la Iuc, Imposta Unica Comunale, che riunirà tre tasse: l' Imu che non sarà più applicata all'abitazione principale, ad esclusione dei fabbricati di lusso; la Tasi, Tassa sui servizi comunali indivisibili, che riguarderà tutti gli immobili; la Tari che sostituisce la Tares, cioè la tassa sui rifiuti. Cliccare qui per leggere il testo approvato in Senato il 26 novembre 2013.


 
MAG
27
Il Ministero chiarisce come pagare l'acconto Imu 2013

27 maggio 2013 - Il Dipartimento delle Finanze del Ministero ha emanato il 23 maggio la circolare 2/DF con cui si chiarisce come dovrà essere pagato l'acconto Imu 2013, in scadenza il prossimo 17 giugno (il 16 è domenica). Cliccare qui per leggere il testo della circolare.


 
MAG
22
Il testo del decreto legge che sospende l'Imu sulla prima casa

22 maggio 2013 - Entra in vigore il decreto legge 21 maggio 2013, n. 54, con cui l'Imu sulla prima casa è stata sospesa fino al 16 settembre 2013, tranne che per gli immobili di pregio di categoria A/1, A/8, A/9. L'imposta è stata sospesa anche per i terreni agricoli e per i fabbricati rurali. Cliccare qui per leggere il testo ufficiale del decreto legge 54/2013.


 
MAG
17
Imu sulla prima casa sospesa fino al 16 settembre

17 maggio 2013 - Il governo ha emanato il decreto che sospende il pagamento dell'Imu sulla prima casa fino al prossimo 16 settembre. Il provvedimento riguarda tutte le abitazioni principali, ad esclusione degli immobili di pregio di categoria A/1, A/8, A/9. Imposta sospesa anche per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa, per gli alloggi assegnati dagli Istituti Autonomi per le Case Popolari (Iacp), per i terreni agricoli e per i fabbricati rurali. Se entro il 31 agosto 2013 non sarà varata una riforma più articolata della tassazione sugli immobili, resteranno in vigore le attuali norme.


 
DIC
29
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge di Stabilità 2013

29 dicembre 2012 - Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2012, Supplemento Ordinario n. 212, la Legge 24 dicembre 2012 n. 228, denominata Legge di Stabilità 2013 (ex Finanziaria), che modifica le norme sull'Imu, l'Imposta Municipale Propria sugli immobili.
Il testo aggiornato dell'art. 13 del decreto n. 201/2011.
Il testo aggiornato del dlgs n. 23/2011 sul Federalismo.


 
DIC
24
Modello di Dichiarazione Imu editabile pubblicato dal Ministero

24 dicembre 2012 - Il Ministero delle Finanze ha pubblicato il modello ufficiale di Dichiarazione Imu in versione editabile. La Dichiarazione Imu va inoltratata entro 90 giorni dalla data in cui è iniziato il possesso dell'immobile o da quando si sono verificate variazioni che incidono sulla determinazione dell'imposta. Se l'obbligo dichiarativo è sorto dal 1° gennaio 2012, la scadenza è fissata al 4 febbraio 2013. La Dichiarazione Imu va presentata al Comune dove sorge l'immobile tramite consegna diretta, raccomandata postale, posta elettronica certificata (Pec).
Cliccare qui per scaricare il modello editabile.
Cliccare qui per consultare le istruzioni ufficiali.
Cliccare qui per il sommario con tutti i modelli.


 
DIC
15
Rimborsi e conguagli di somme a Comune o Stato

15 dicembre 2012 - È stata pubblicata la Risoluzione 13 dicembre 2012 n. 2/DF emanata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in materia di 'Imposta municipale propria (IMU). Problematiche relative ai rimborsi e ai conguagli di somme versate al Comune o allo Stato. Quesito.' Il documento contiene le risposte ad una serie di errori commessi di frequente dai contribuenti e indica le procedure da seguire per porvi rimedio.
Cliccare qui per leggere il testo della Risoluzione 13 dicembre 2012 n. 2/DF del Ministero delle Finanze.


 
NOV
30
Gazzetta Ufficiale, decreto sui bollettini postali Imu

30 novembre 2012 - È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 280 del 30 novembre 2012 il decreto emanato il 23 novembre scorso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, intitolato 'Approvazione del modello di bollettino di conto corrente concernente il versamento dell'imposta municipale propria (IMU).' Dal 1° dicembre il bollettino di conto corrente postale potrà essere utilizzato per il versamento Imu, in alternativa al modello F24. Si ricorda che il saldo Imu scadrà lunedì 17 dicembre 2012.
Il testo ufficiale del decreto 23/11/2012 di approvazione del modello di bollettino di conto corrente postale.


 
NOV
28
Dichiarazione Imu: termine prorogato al 4 febbraio 2013

28 novembre 2012 - Prorogata al 4 febbraio 2013 la scadenza della dichiarazione Imu. Il Mef ha comunicato il nuovo termine di scadenza delle dichiarazioni Imu relative all'anno 2012. Il termine di presentazione è stato fissato al 4 febbraio 2013 (il 3 è domenica); la precedente scadenza era del 30 novembre. In base al decreto legge n. 174 del 2012, la data è stabilita conteggiando 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto di approvazione del modello di dichiarazione Imu, avvenuta il 5 novembre.
L'articolo con il modello ufficiale di dichiarazione Imu.


 
NOV
23
Saldo Imu 2012, approvati i nuovi bollettini postali

23 novembre 2012 - Con decreto del 23 novembre 2012, il ministero delle finanze ha approvato il modello di bollettino di conto corrente postale con cui i contribuenti potranno versare il saldo Imu entro il prossimo 17 dicembre (il 16 è domenica). Il versamento dell'imposta potrà essere effettuato dal 1° dicembre e si affiancherà al pagamento dell'imposta tramite modello F24, già usato per l'acconto di giugno. Dopo l'approvazione del decreto, si attende la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che conterrà i modelli di bollettino postale nella loro forma definitiva.
Cliccare qui per l'articolo sui nuovi bollettini postali.


 
NOV
2
Dichiarazione Imu, verso una nuova scadenza?

2 novembre 2012 - La Commissione Bilancio della Camera ha approvato una modifica che farebbe slittare il termine di scadenza per la Dichiarazione Imu almeno al prossimo mese di febbraio 2013. L'emendamento è inserito nel decreto sui tagli ai costi regionali della politica, che lunedì 5 novembre dovrebbe arrivare all'esame del Parlamento.
Questo è l'articolo sulla proroga della scadenza.


 
OTT
31
Pubblicato il modello ufficiale della Dichiarazione Imu

31 ottobre 2012 - Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, ha firmato il decreto di approvazione del modello di Dichiarazione Imu, pubblicato sul sito dello stesso Ministero assieme alle apposite istruzioni. La Dichiarazione Imu è obbligatoria per i contribuenti che hanno ceduto o acquistato immobili o la titolarità di altri diritti reali su di essi a partire dal 1° gennaio 2012; le riduzioni d'imposta vanno denunciate se si acquista o se si perde il relativo diritto. Sono esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione i possessori di immobili adibiti ad abitazione principale (con le relative pertinenze) e coloro che hanno già presentato la dichiarazione Ici. La stessa dichiarazione non è necessaria qualora gli elementi rilevanti ai fini Imu siano acquisibili tramite la banca dati catastale, oppure quando gli enti sono già in possesso delle informazioni necessarie. L'esclusione si estende all'indicazione dei figli con meno di 26 anni di età, per i quali si può fruire della maggiorazione di 50 euro della detrazione prevista per la cosiddetta prima casa.
La dichiarazione Imu va presentata entro 90 giorni dalla data in cui è iniziato il possesso dell'immobile, o da quando si sono verificate variazioni immobiliari rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta municipale.
Clicca qui per il modello ufficiale di Dichiarazione Imu.
Clicca qui per le istruzioni ufficiali di Dichiarazione Imu.
Clicca qui per le istruzioni ufficiali nel formato html.
Clicca qui per il decreto di approvazione del modello.
Clicca qui per la pagina sommario con tutti i modelli.


 
OTT
10
Dichiarazione Imu: scadenza il 30 novembre

10 ottobre 2012 - Il Consiglio dei Ministri ha prorogato la scadenza della dichiarazione Imu di 2 mesi. Pertanto, il termine slitta al prossimo 30 novembre, rispetto alla data iniziale fissata per il 30 settembre. La dichiarazione Imu va presentata nel caso in cui l'immobile ha subìto una variazione rispetto ai dati dichiarati con la vecchia Ici e nel caso in cui il contribuente sia entrato in possesso di un immobile durante l'anno 2012. L'obbligo della dichiarazione è scattato dal 1° gennaio ed è previsto dall'art. 13, comma 12-ter, del decreto legge 6 dicembre 2011, convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011. In base allo schema di decreto ministeriale di approvazione del modello e delle istruzioni, il Dipartimento delle Finanze ha elaborato la bozza del modello di dichiarazione e delle istruzioni, invitando gli interessati a trasmettere entro il 19 ottobre 2012 contributi e osservazioni ritenuti utili alla sua elaborazione definitiva.


 
OTT
1
Scadenza delle domande per i fabbricati rurali

1° ottobre 2012 - Scade il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati già iscritti nel catasto urbano in categorie catastali diverse dalla A6 per le abitazioni e D10 per le costruzioni strumentali. Restano valide le domande presentate fino a tale data in base alle regole, ora abrogate, previste dal D.L. n. 70/2011.
Le nuove modalità di censimento dei fabbricati rurali.


 
SET
30
Aliquote Imu: i Comuni hanno tempo fino al 31 ottobre

30 settembre 2012 - Il rinvio al 31 ottobre del termine per adottare il bilancio di previsione da parte dei Comuni, introdotto con Decreto ministeriale del 2 agosto 2012, estende i suoi effetti anche all'approvazione delle aliquote e del regolamento Imu e priva di efficacia il termine speciale del 30 settembre, previsto dal comma 12-bis dell'articolo 13 del decreto legge 201/2011 convertito dalla legge 214/2011.


 
MAG
31
Modalità di versamento Imu da parte dei non residenti in Italia

31 maggio 2012 - Il Ministero delle Finanze ha pubblicato le istruzioni sulle modalità di versamento dell'Imu da parte dei contribuenti che non risiedono in Italia.
Cliccare qui per consultare le istruzioni del Ministero.
Cliccare qui per i codici tributo degli immobili all'estero.


 
MAG
25
Pubblicato il Modello F24 Semplificato

25 maggio 2012 - L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo Modello F24 Semplificato per agevolare i pagamenti Imu ed il Ministero delle Finanze ha diffuso un comunicato relativo al versamento Imu sull'abitazione principale, specificando i corretti codici tributo per la Rateazione.


 
MAG
18
Diramata l'attesa circolare n. 3/DF sull'IMU

18 maggio 2012 - Il Dipartimento delle Finanze del Mef (Ministero dell'economia e delle finanze) ha diramato l'attesa Circolare n. 3/DF che chiarisce l'art. 13 del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, con il quale è stata anticipata di 2 anni l'IMU, cioè l'Imposta Municipale Propria sugli immobili, prevista dal decreto sul federalismo fiscale. Oltre alla Circolare, il Mef ha diffuso un documento esplicativo con cui si chiariscono le modalità di applicazione dell'imposta, grazie ad esempi pratici, casi, schemi, tabelle sintetiche. Nel documento si illustra anche come effettuare il calcolo dell'Imu e come procedere al pagamento tramite Modello F24.


 
APR
29
In vigore le modifiche all'art. 13 sull'Imu

29 aprile 2012 - Entrate in vigore le modifiche apportate all'art. 13 (sulla anticipazione sperimentale dell'imposta municipale propria) del decreto legge n. 201 del 2011, convertito dalla legge n. 214 del 22 dicembre 2011. Gli importanti emendamenti sono stati introdotti dal decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 sulle semplificazioni fiscali, convertito dalla legge 26 aprile 2012 n. 44.


 
APR
12
Approvato il modello F24 per il versamento Imu

12 aprile 2012 - L'Agenzia delle Entrate ha approvato i Modelli F24 e F24 Accise, adeguandoli al decreto legge n. 201/2011 che ha anticipato al 2012 l'introduzione dell'Imu, Imposta Municipale Unica sugli immobili. Nella stessa data, l'Agenzia ha diffuso un provvedimento che illustra le modalità di pagamento dell'imposta Imu ed ha diramato la Risoluzione 35/E con cui vengono istituiti i nuovi codici tributo per il pagamento tramite Modello F24.
Infine si segnala che, in data 5 aprile 2012, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il decreto con l'aggiornamento dei coefficienti per la determinazione del valore dei fabbricati del gruppo catastale D.

  1. Cliccare qui per scaricare i nuovi Modelli F24 e F24 Accise, con le modifiche Imu;
  2. Cliccare qui per leggere il provvedimento che illustra le modalità di versamento dell'Imu;
  3. Cliccare qui per leggere la Risoluzione 35/E del 2012 con cui sono stati istituiti i nuovi codici tributo.
  4. Cliccare qui per leggere il decreto con i coefficienti aggiornati per la determinazione del valore dei fabbricati del gruppo catastale D.

 
APR
4
Decreto fiscale con modifiche Imu approvato dal Senato

4 aprile 2012 - Approvato in Senato il decreto fiscale contenente importanti modifiche all' Imu. Il provvedimento dovrà essere vagliato anche dalla Camera, per la conversione in legge del decreto 2 marzo 2012, n. 16, in materia di semplificazione tributaria. Cliccare qui per leggere il testo completo del decreto fiscale, oppure qui.


 
APR
3
A giugno prima rata Imu con aliquote base

3 aprile 2012 - Le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato alcune modifiche all'Imu, che dovranno essere ratificate da Palazzo Madama.

1) L'acconto di giugno sarà pagato con le aliquote base, senza tener conto di quelle già approvate dai Comuni. Il conguaglio avverrà a dicembre. Quindi, l'aliquota per l'abitazione principale sarà del 4 per mille; quella per gli altri immobili sarà del 7,6 per mille.

2) Il governo avrà tempo fino al 10 dicembre per modificare le stesse aliquote, in base al gettito della prima rata.

3) Le case inabitabili, accatastate nella categoria F2, saranno esenti dall'Imu. Fra queste, le abitazioni colpite dal terremoto a l'Aquila.

4) Previsti l'esenzione Imu per i fabbricati rurali strumentali situati nei Comuni montani e sconti per gli immobili comunali, agricoli e storici.

5) Nessuno sconto per gli anziani nelle case di riposo: dovranno pagare l'Imu.


 
MAR
16
Nuove aliquote Imu del Comune di Roma

16 marzo 2012 - La Giunta di Roma ha deciso le nuove aliquote Imu, che dovranno essere ratificate dall'Assemblea capitolina. Per la prima casa, l'aliquota Imu 2012 sarà del 5 per mille. Per gli altri immobili, l'aliquota Imu 2012 sarà del 10,6 per mille. Cliccare qui per il calcolo aggiornato dell'Imu a Roma (qualora la pagina fosse già stata visitata, ricaricarla per visualizzare i contenuti aggiornati).


 
MAR
12
Fabbricati rurali, scadenza prorogata al 30 giugno 2012

12 marzo 2012 - Con una nota, l'Agenzia del Territorio ricorda ai contribuenti che è stato prorogato al 30 giugno 2012 il termine per presentare la domanda per l'attribuzione del requisito di ruralità agli immobili facenti parte dell'azienda agricola. La richiesta può essere effettuata direttamente dal titolare dei diritti reali sui fabbricati, oppure da soggetti incaricati (professionisti abilitati alla redazione degli atti di aggiornamento di catasto terreni ed edilizio urbano), oppure dalle associazioni di categoria degli agricoltori.
Cliccare qui per leggere la scheda dettagliata sui fabbricati rurali, preparata dall'Agenzia del Territorio.
Cliccare qui per accedere al servizio online dedicato alla presentazione delle domande di variazione catastale.
Cliccare qui per consultare la mappa degli uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio.


 
DIC
22
Testo ufficiale Legge di Conversione del DL 201/2011

22 dicembre 2011 - Pubblicato il testo ufficiale della Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, di conversione del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, il cosiddetto Decreto Salva Italia. La Legge di conversione n. 214/2011 è stata approvata dalle due Camere del Parlamento e contiene tutte le modifiche apportate in commissione al testo originario del Decreto Legge n. 201/2011. Cliccare qui per leggere il testo completo ed ufficiale della Legge n. 214 del 22-12-2011.


 
DIC
18
Col saldo Ici esordio del Ravvedimento Sprint

18 dicembre 2011 - Con il saldo Ici 2011, il Ravvedimento Sprint trova la sua prima applicazione pratica nel campo dell'Imposta comunale sugli immobili. Il Ravvedimento Sprint, introdotto con le modifiche apportate dall'articolo 23 del decreto legge n. 98 del 6 luglio 2011 all'articolo 13 del decreto legislativo 471/1997, prevede che il contribuente possa avvalersi del Ravvedimento Operoso versando una sanzione minima entro i primi 14 giorni di ritardo rispetto alla scadenza del pagamento. La sanzione è proporzionale ed è pari allo 0,2% per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo del 2,80% (per 14 giorni); poi, si passa al Ravvedimento Breve che comporta una sanzione fissa del 3%. Ovviamente, oltre alla sanzione, il contribuente dovrà pagare gli interessi legali, attualmente all'1,5% (dal 1° gennaio 2012, saliranno al 2,5%). Cliccare qui per eseguire il calcolo online del Ravvedimento Operoso in modo automatico.


 
DIC
13
Nuova Ici prima casa: detrazioni fino a 600 euro

13 dicembre 2011 - In sede di commissione, il governo ha approvato alcuni emendamenti al decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011. In particolare, nella sua nuova formulazione, l'articolo 13 che anticipa l'Imu concede alle famiglie numerose una ulteriore detrazione di 50 euro sulla prima casa, per ogni figlio convivente con meno di 26 anni di età. L'importo massimo della maggiore detrazione, stabilita per il 2012 ed il 2013, sarà di 400 euro, per un totale detraibile di 600 euro. Oltre all'imposta sulla abitazione principale, i correttivi hanno riguardato gli immobili di categoria D/5, cioè quelli di istituti di credito e di cambio e delle assicurazioni, a cui è stato innalzato il moltiplicatore della rendita catastale, portato a 80. Per informazioni dettagliate, cliccare qui.


 
DIC
4
Torna l'Ici sulla prima casa: si chiamerà Imu

4 dicembre 2011 - E' ufficiale: dal 2012 tornerà l'Ici sulla prima casa, che si chiamerà Imu (Imposta municipale unica). Aliquota ordinaria: 0,76%. Aliquota per l'abitazione principale: 0,4%. Secondo anticipazioni, le rendite catastali saranno rivalutate del 30% e gli estimi catastali del 60%.
1) Calcolo dell'Imu sulla prima casa dall'anno 2012.
2) Calcolo online della nuova Imu e della vecchia Ici.
3) Il riepilogo completo delle norme sulla nuova Imu.
4) Testo decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011.
5) Il comunicato ufficiale che presenta la manovra.


 
NOV
23
Scadenza versamento saldo Ici 2011

23 novembre 2011 - Si ricorda ai contribuenti che il prossimo venerdì 16 dicembre 2011 scade il termine per il pagamento della seconda rata Ici (cioè il saldo) per l'anno 2011. Allo stato attuale, l'Imposta comunale sugli immobili è dovuta soltanto per le seconde case e per gli altri fabbricati previsti dalla vigente normativa. Il versamento Ici per la prima casa non è dovuto, ad eccezione degli immobili di categoria A1, A8, A9. Poiché l'attuale governo Monti ha intenzione di reintrodurre una imposta sulle abitazioni principali, si comunica che si provvederà a fornire tempestiva informazione agli utenti nel caso venissero promulgate nuove norme.


 
SET
22
Categorie A/6 e D/10 fabbricati rurali

22 settembre 2011 - L'Agenzia del territorio ha diramato la circolare 6/2011 del 22 settembre 2011. Titolo: "Articolo 7, commi 2-bis, 2-ter, 2-quater del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n. 106. Attribuzione delle categorie A/6 e D/10 ai fabbricati rurali. Prime indicazioni." Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 220 del 21 settembre 2011 il decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 settembre 2011. Titolo: Modalità applicative e documentazione necessaria per la presentazione della certificazione per il riconoscimento della ruralità dei fabbricati.


 
LUG
12
Maxi sanatoria per i fabbricati rurali

12 luglio 2011 - La legge 12 luglio 2011, n. 106, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12-7-2011, contiene nuove norme che si traducono in una sorta di maxi-sanatoria per i fabbricati rurali. La relativa domanda va presentata entro il 30 settembre 2011. Per gli aventi diritto che non inoltreranno richiesta entro tale termine non è previsto alcun provvedimento. Per approfondire, cliccare sulle seguenti pagine: imposta 01 e immobili 03.