Google Maps, calcolo percorso


Calcolo percorso fra capoluoghi

Calcolo percorso fra capoluoghi di provinciaUtilizzando i comandi contenuti in questa pagina, è possibile calcolare in modo facile e rapido il percorso fra i capoluoghi di provincia italiani. È sufficiente selezionare i nomi delle città tramite i menù posti accanto alle scritte in grassetto Inizio e Fine. Cliccando sul menù Mezzo, invece, l'utente può scegliere diverse modalità di viaggio: in Auto, A piedi, con mezzo Pubblico. Se si preferisce eseguire una ricerca libera del tragitto, basta fare click o tap sul tasto modalità che cambierà le caselle in cui digitare i luoghi di partenza e di arrivo e scrivere i nomi delle località preferite. Le tappe del percorso compariranno sulla mappa dopo aver premuto il pulsante calcola. Facendo scorrere la pagina, la mappa si blocca e sotto di essa vengono elencate le fasi del viaggio. Facendo click o tap sui singoli luoghi di passaggio, verrà attivato lo zoom e saranno mostrate le indicazioni stradali, in modo da avere una visione ingrandita dei punti di svolta. Per tornare ai menù con le città capoluogo, usare di nuovo il tasto modalità. I pulsanti dezoom e ripristina servono a riportare il focus della mappa allo stato iniziale, dopo aver cliccato sulle indicazioni stradali delle tappe del viaggio prescelto, mostrate sotto ai comandi. Un'altra particolarità di questa pagina consiste nel poter copiare l'url del tragitto già calcolato, riportato in una piccola finestra di dialogo che si aprirà in alto. In tal modo, se si vorrà condividere con gli amici l'itinerario ottenuto, basterà inviare loro il testo copiato. Questo servizio di calcolo dei percorsi viari è offerto gratis da Google Maps.

Inizio:
Fine:
Mezzo:
Inizio:
Fine:
Mezzo:
Dopo aver scelto il tragitto, in questa area saranno mostrate le tappe del viaggio, con le relative distanze.

Il tasto + / - comandi serve a far comparire o a nascondere le caselle con le località di partenza e di arrivo; il tasto stampa serve a stampare l'intero percorso; il pulsante condividi permette di ottenere l'indirizzo web della pagina e di salvarlo oppure condividerlo con gli amici.

I tasti dezoom e ripristina vanno usati, rispettivamente, se si vuole ridurre lo zoom sulla mappa e se si desidera riportare la Google Maps alla impostazione iniziale con il tracciato del viaggio.

Servizio fornito da Google