Dama Americana Online

Dama Americana - Gioca a Dama contro il Computer, o il Tablet, o lo Smartphone. In questa versione Americana, la Damiera è formata da una griglia di 8 caselle per 8. Ogni Giocatore ha un quadrato scuro all'estrema sinistra e un quadrato chiaro all'estrema destra. I pezzi vengono posizionati sulle caselle scure.

Il giocatore con il Nero fa la prima mossa.

In ogni turno, un giocatore può effettuare una mossa semplice, un salto singolo o uno multiplo.
Mossa semplice: i singoli pezzi possono essere spostati in diagonale in avanti su una casella adiacente.
Mossa di salto singolo: un giocatore cattura un pezzo dell'avversario saltandoci sopra in diagonale e posizionandosi su una casella scura vuota adiacente. Il giocatore non può mai scavalcare, anche senza catturare, uno dei propri pezzi. Un giocatore non può saltare due volte sullo stesso pezzo.
Mossa di salto multiplo: quando è il suo turno, il giocatore può eseguire una mossa di salto multiplo con lo stesso pezzo, spostandosi da una casella scura vuota ad un'altra libera. Il giocatore deve catturare uno dei pezzi dell'avversario ad ogni salto. Il giocatore può catturare più pezzi con una mossa composta da diversi salti.

Se è possibile una cattura, il giocatore deve eseguirla. Il salto multiplo deve essere completato. Se il giocatore può scegliere fra più salti, gli è permesso di preferirne uno, indipendentemente dal fatto che alcuni di essi siano multipli oppure no.

Quando un singolo pezzo raggiunge la sponda avversaria, facendo una semplice mossa o completando una cattura, diventa una Dama e conclude il turno del giocatore.

Una Dama segue le stesse regole di movimento di un pezzo singolo, tranne per il fatto che può muoversi e saltare diagonalmente in avanti o indietro. Quando la Dama compie un salto multiplo, i salti possono seguire qualunque direzione. Se una Dama può eseguire più salti, il giocatore ha facoltà di scelta.

Attenzione: se le dimensioni della Damiera fuoriescono dalla schermata del dispositivo in uso, ricaricare la pagina.

Dama contro Computer


fai una ricerca in Dossier.Net