MUSICA ROCK

Video ufficiali di musica Rock - In questa pagina presentiamo una selezione degli ultimi video di musica rock, pubblicati dalla famosa casa discografica "Sony Bmg"; nella sua "scuderia" figurano big come Bruce Springsteen e Ozzy Osbourne, per limitare gli esempi al rock. Questi video musicali sono stati realizzati in modo professionale ed offrono la migliore qualità grafica e sonora possibile: si tratta degli stessi filmati trasmessi in televisione. Il sottostante box, adatto a chi ha una risoluzione del monitor superiore a 800 x 600 pixel, si aggiorna automaticamente e mostra ogni volta le ultime novità discografiche.

Il Rock and Roll è un sottogenere della popular music nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni Quaranta e l'inizio degli anni Cinquanta. Esso ebbe origine dal blues, dal bluegrass, dal country, dall'R&B, dal jazz, dal gospel e, in misura minore, dal folk. Attorno alla metà degli anni Sessanta, il Rock and rRoll si evolse in quello stile più generico e internazionale chiamato "Musica Rock", sebbene abbia continuato ad essere definito spesso con il nome di Rock and Roll.

Una delle prime forme di Rock and Roll fu il rockabilly, che unì country e jazz, con influenze di musica tradizionale folk degli Appalachi e di gospel. All'inizio, in questa musica, il pianoforte ed il sassofono erano spesso gli strumenti principali, ma, nel corso degli anni, questi vennero progressivamente sostituiti dalle chitarre elettriche. Il ritmo è essenzialmente boogie-woogie, con un accentuato backbeat, quest'ultimo quasi sempre fornito da un rullante. La formazione classica di una band di Rock 'n Roll comprende storicamente anche una voce, oltre che un basso ed una batteria.

Fare partire i filmati è molto semplice: basta cliccare sul pulsante con la scritta "play", accanto alla foto dell'artista preferito presente nella lista, che può essere fatta scorrere usando la barra interna laterale.

Se si vuole segnalare il video ad un amico, basta cliccare prima sul tasto "menu" (sempre in basso a destra, accanto ad una icona colorata) e poi sull'immagine della busta in sovrimpressione, in basso a sinistra. Poco più sotto si trovano i comandi per avviare o per sospendere i filmati (play e pause, come in qualunque player).

Un'altra possibilità è quella di navigare nel vasto repertorio di brani ed autori: in alto, sulla destra, sono visibili le iniziali dei cantanti, come in uno schedario. Cliccando sulle caselle, si aprirà una nuova lista con un ulteriore elenco di rockstar da vedere ed ascoltare. Anche in questo caso, basta cliccare sulle videoclip per avviarne l'esecuzione.

  I migliori e più recenti video di musica Rock