MUSICA RHYTHM & BLUES

Video ufficiali di musica Rhythm and Blues - In questa pagina presentiamo una selezione degli ultimi video di Rhythm and blues, pubblicati dalla grande casa discografica "Sony Bmg" che annovera nella sua "scuderia" i più importanti artisti del panorama musicale internazionale. Questi video sono stati realizzati in modo professionale ed offrono la migliore qualità grafica e sonora possibile: si tratta degli stessi filmati trasmessi in tv. Il sottostante box di grandi dimensioni, adatto a chi ha una risoluzione del monitor superiore a 800 x 600 pixel, si aggiorna automaticamente e mostra ogni volta le ultime novità di musica R&B.

Il Rhythm and Blues è un termine musicale introdotto nel 1949 da Jerry Wexler, allora giornalista per la rivista Billboard. Il termine è una versione politicamente corretta della definizione allora usata di "race music", considerato offensivo verso i neri. Più che una definizione di un genere musicale ben preciso, il Rhythm and Blues è stato utilizzato nel tempo per descrivere genericamente la musica contemporanea popolare degli afroamericani. Ai suoi inizi l' R&B era una versione ritmata del blues, suonato, per la stragrande maggioranza, da afroamericani. Successivamente, soprattutto per ragioni di mercato, venne assimilato dai bianchi ed ispirò il Rock and Roll. Questo genere musicale era fortemente influenzato dal jazz, dal boogie, dal blues e dal gospel. Negli anni Sessanta, il Rhythm and Blues passò di moda per essere rimpiazzato da altre espressioni (come, ad esempio, la soul music).

Fare partire i filmati è molto semplice: basta cliccare sul bottoncino "play", accanto all'immagine dell'artista preferito presente nella lista; quest'ultima può essere fatta scorrere trascinando col mouse la barra laterale interna.

Se si vuole segnalare il video ad un amico, basta cliccare prima sul bottone " I " (situato in basso a destra, alla base del filmato) e poi sull'immagine della busta, visibile in sovrimpressione in basso a sinistra. Poco più sotto si trovano i comandi per avviare oppure per sospendere i filmati, rappresentati da una freccina verso destra e da due barrette verticali, come in qualunque player.

Un'altra rilevante possibilità è quella di navigare nel vasto repertorio di brani ed autori: in alto, sulla destra, sono visibili le iniziali degli artisti, come in uno schedario. Cliccando sulle caselle, si aprirà una lista con un nuovo elenco di "big". Anche in questo caso, basta cliccare sul tasto play vicino alle foto per avviare l'esecuzione delle videoclip.

  I video di Rhythm and Blues attualmente in classifica