MUSICA HIP HOP

Video ufficiali di musica Hip Hop - Ecco una vasta selezione di video gratuiti con i maggiori successi di musica Hip Hop. Si tratta degli artisti appartenenti alla casa discografica "Sony Bmg", una delle più importanti a livello internazionale.
I video sono di qualità professionale, sia dal punto di vista della nitidezza delle immagini, sia per quanto riguarda l'audio. Il sottostante box, adatto a chi ha una risoluzione del monitor superiore a 800 x 600 pixel, si aggiorna automaticamente e mostra ogni volta le ultime novità dei "big" della galassia Hip Hop.

L'Hip Hop è un movimento culturale nato nel 1973 ed ha mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, in competizione con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine "Hip Hop" per descrivere la propria musica. Il movimento ha avuto la origine nel fenomeno dei Block party, cioè feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4.

Parallelamente, il fenomeno del writing contribuì a creare una identità comune in questi giovani che vedevano la città sia come spazio di vita, sia come spazio di espressione. Ngli anni Ottanta e Novanta, questo tipo di cultura urbana ha attirato una notevole attenzione da parte dei mass-media ed ha varcato i confini degli Stati Uniti, espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura urbana ha generato un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

I quattro principali elementi della cultura hip hop sono: lo MCing, noto anche come musica rap, introdotto dagli afroamericani; il DJing, introdotto dai giamaicani; il writing, cioè l'arte introdotta dai latino-americani; il B-boying, cioè il ballo, sviluppato da afro-americani e dai latino-americani del Bronx. Alcuni considerano il beatboxing il quinto elemento dell'Hip Hop. Altri preferiscono aggiungere tra i principali aspetti l'attivismo politico, la moda tipica, lo slang ed il double dutching (una particolare forma di salto della corda). Molti, infine, seguendo l'insegnamento di Afrika Bambaataa (fondatore della Zulu Nation, movimento presente anche in Italia), preferiscono considerare quale quinto elemento la knowledge, intesa come conoscenza profonda della cultura e dell'uso saggio di essa.

Per avviare i filmati basta cliccare sull'immagine dell'artista preferito presente nella lista. Quest'ultima può essere fatta scorrere trascinando con il mouse la barra laterale

Se si vuole segnalare il video ad un amico, basta cliccare prima sul tasto "menu" (in basso a destra, accanto ad una icona colorata) e poi sull'immagine della busta, visibile in sovrimpressione sul lato sinistro. Poco più sotto si trovano i comandi per avviare o per sospendere i filmati (play e pause, come in qualunque player).

Un'altra opzione molto utile è quella che consente di navigare nel vasto repertorio di brani ed autori: in alto, sulla destra, sono infatti visibili le lettere iniziali dei nomi degli artisti, come in uno schedario.
Cliccando sulle caselle, verrà mostrato un ulteriore elenco di artisti. Anche in questo caso, è sufficiente cliccare sulle videoclip per avviarne l'esecuzione.

  Musica Hip Hop, tutti i video più recenti