MUSICA COUNTRY

Video ufficiali di musica Country - Ecco una pagina per avere a portata di mouse gli ultimi video di successo di musica Country, diffusi dalla casa discografica "Sony Bmg" che ha uno dei "magazzini" più ricchi di titoli a livello mondiale. Questi video offrono la migliore qualità grafica e sonora possibile: si tratta delle stesse videoclip trasmessi in tv. Inoltre, il sottostante box - adatto a chi ha una risoluzione del monitor superiore a 800 x 600 pixel - si aggiorna in modo automatico e presenta sempre i più recenti successi in classifica.

La musica di genere Country, chiamata anche Country Music, nasce dall'unione di forme popolari della musica americana. Essa si è sviluppata nel sud degli Stati Uniti ed è stata influenzata dalla musica tradizionale locale - caratterizzata dall'uso del violino e del banjo, dai duos - da gruppi musicali formati da fratelli e dalla musica folk degli immigrati anglo-irlandesi.

I filoni artistici che la compongono sono numerosi. Fra di essi, però, se ne possono citare i due principali: il primo è il Bluegrass che rappresenta la parte acustica della Country Music, caratterizzata da veloci assoli di mandolino, banjo e violino, un genere reso popolare da Bill Monroe e dai Foggy Mountain Boys; il secondo è la musica western, caratterizzata da tradizionali ballate, ascoltate in numerosi film dedicati al mondo del mitico West. Altri generi che hanno tratto la loro origine dalla musica Country sono il Western swing, il Bakersfield sound, l'Outlaw Country, il Cajun e l'Honky tonk.

Il primo cantante Country a riscuotere un successo di livello nazionale fu Vernon Dalhart, nel 1924. Altri artisti famosi di quell'epoca furono i Blue Sky Boys, Riley Puckett, Don Richardson, Fiddling John Carson, Ernest Stoneman, Charlie Poole and the North Carolina Ramblers e Gid Tanner and The Skillet Lickers. Alcuni studiosi della musica individuano le origini della Country Music moderna in due gruppi: il cantante Country Jimmie Rodgers e la Carter Family. Le loro canzoni furono le prime ad ottenere un riconoscimento in tutti gli Stati Uniti, come le famose Sessions di Bristol in Tennessee, il primo agosto 1927, nelle quali Ralph Peer fu il talent scout e registratore di suono. I due filoni della musica country hanno proseguito il loro sviluppo fino agli anni Novanta.
Questo genere musicale è molto amato negli Usa e si contano ben tre reti via cavo dedicate alla Country Music: Country Music Television, VH-1 Country e GAC.

Avviare i filmati è semplice: basta cliccare sul bottoncino "play", collocato accanto all'immagine dell'artista preferito presente nella lista; quest'ultima può essere fatta scorrere trascinando col mouse la barra laterale interna.

Se si vuole segnalare il video ad un amico, è sufficiente cliccare prima sul bottone " I " (situato in basso a destra, alla base del filmato) e poi sull'immaginetta della busta, visibile in sovrimpressione in basso a sinistra. Poco più sotto si trovano i comandi per avviare oppure per sospendere i filmati, rappresentati da una freccina verso destra e da due barrette verticali, come si può notare in qualunque player.

Un'altra rilevante possibilità è quella di navigare nel repertorio dei brani in hit parade: in alto, sulla destra, si possono notare uno o più pulsantini che permettono di accedere ad ulteriori liste di cantanti da vedere e da ascoltare. Anche in questo caso, basta cliccare sui tasti play per avviare l'esecuzione dei video.

  Musica Country, tutti i video più recenti