Le strade di Perugia con Street View |
Perugia: questa pagina offre la possibilità di "camminare" lungo le vie di Perugia, grazie al servizio Street View offerto gratis da Google Maps. Per facilitare l'utente, sopra alle immagini navigabili è stata posta una cartina della città. Facendo click su un punto qualunque, comparirà un segnaposto colorato e sotto appariranno le immagini del luogo. Qualora il servizio Street View non fosse disponibile (perché le Google cars non sono ancora passate), invece del segnaposto, apparirà una finestra che segnala l'impossibilità della visualizzazione. Per spostarsi lungo le strade, basterà tenere premuto il tasto sinistro del mouse e "trascinare" le immagini, oppure basterà fare click sulle grandi frecce bianche, oppure si potrà fare scorrere la rotellina del mouse.
Per ingrandire le due mappe, fare click sui pulsanti
+ e
- posti lungo la barra verticale visibile a sinistra. Nella cartina stradale è presente anche il famoso omino giallo: è sufficiente spostarlo sulla mappa per vedere se un luogo è stato fotografato; in questo caso, la zona verrà evidenziata con il colore blu. Per orientarsi nella seconda mappa - quella più "spettacolare" - è utile servirsi del comando cerchiato con la manina al centro: per orientare la visualizzazione dei luoghi, basta far scorrere lungo la circonferenza il pulsantino
N. Naturalmente, come sempre, basta fare doppio click con il mouse su un punto per ingrandirlo.
Per chi volesse aumentare le dimensioni della cartina con le foto della città, sono presenti due grandi tasti gialli, premendo i quali si ottiene un effetto zoom in avanti o indietro. Chi, invece, desiderasse fare scomparire la cartina in alto e perdersi alla scoperta dei luoghi, potrà premere il tasto "
chiudi", visibile sopra alla cartina stradale. Per i più curiosi, è stata lasciata la funzione di ricerca globale che consente di focalizzare le mappe su altri luoghi, dopo aver digitato la denominazione della località nella casella di ricerca e dopo aver premuto il tasto "
trova località o indirizzo sulla mappa". Infine, a fondo pagina, è presente la lista di tutti i capoluoghi di regione italiani. Cliccando sui pulsanti, si visualizzeranno le mappe della città prescelta.