Controlla la tua percentuale di grasso corporeo
Attenzione: questa calcolatrice può aiutarti a valutare la percentuale di grasso nel tuo corpo, usando la formula Tran-Weltman per uomini e donne. Questo oppure altri calcolatori on line di massa adiposa possono fornirti solo una stima approssimativa. Sebbene questa stima possa aiutarti nel decidere gli esercizi fisici e la nutrizione più appropriati, essa non deve essere usata per importanti decisioni in merito alla tua salute o come sostituto di accertamenti o pareri da parte di personale medico qualificato.
Per misurare il tuo addome rimuovi gli indumenti più voluminosi. Mettiti in posizione eretta e resta rilassato. Avvolgi un nastro da sarta intorno alla vita, all'altezza del tuo ombelico. Non tenere il nastro tanto stretto da far pressione sulla pelle ed allo stesso tempo evita di farlo allentare.
Per misurare le sporgenze iliache resta nella stessa posizione. Trova il punto in cui le ossa superiori della zona pelvica sporgono maggiormente (le puoi sentire tastando le parti destra e sinistra della cintola). Esegui la misurazione all'altezza di questo punto.
Per misurare le anche restare sempre in una posizione eretta ma rilassata.Sotto all'ombelico, individua il livello in cui il tuo corpo è più largo (questa zona varia notevolmente da persona a persona). Avvolgi il nastro da sarta ed effettua la misurazione proprio in questo punto.
|