CALCOLO ONLINE DEL RISCHIO DI AMMALARSI DI OSTEOPOROSI

Valutare la predisposizione all'osteoporosi

L'osteoporosi è una patologia che comporta un maggiore rischio di fratture nelle ossa, in seguito alla diminuzione di massa ed alle modificazioni dell'apparato scheletrico. In particolare, essa colpisce le donne e si manifesta inizialmente con una diminuzione del livello di calcio nella massa ossea (osteopenia). Le ossa più facilmente colpite sono le vertebre dorso-lombari, il femore ed il polso.
All'insorgere dell'osteoporosi contribuiscono fattori ereditari ed abitudini errate nell'alimentazione e nello stile di vita (come il fumo di sigarette). Per poter definire il profilo del rischio di ammalarsi di osteoporosi, basta selezionare le voci della sottostante calcolatrice tramite i menù a tendina gialli e poi premere il pulsante colorato posto in fondo alla calcolatrice. La valutazione viene espressa con un punteggio che va confrontato con la tabella in calce, in modo da individuare la propria predisposizione alla patologia ossea.
Prevenzione dell'osteoporosi
1. Svolgere attività fisica: praticare sport previene la possibilità di fratture.
2. Avere una alimentazione ricca di Calcio (latticini, verdure, formaggi stagionati). Per la sua assimilazione, è necessaria la sintesi degli enzimi, o che questi siano nel cibo; se quest'ultimo è privo di lattasi (un enzima) e l'organismo non ne produce a sufficienza, una dieta ricca di calcio è inutile.
3. Assunzione di vitamina D, indispensabile per assorbire il Calcio a livello intestinale sino all'80%; se la vitamina D è carente, l'assorbimento cala al 10-15%. Inoltre, secondo numerosi studi, adeguate dosi di vitamina D sono in grado di prevenire il diabete, vari tumori, malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, sclerosi multipla, ecc.
4. Terapia ormonale sostitutiva con estro - progestinici dopo la menopausa.
5. Effettuare una Densitometria ossea MOC; per le donne in menopausa e per tutti è consigliata dopo i 65 anni almeno una volta ogni 2 anni, o anche prima se si presentano fattori di rischio: fumo, obesità, bassa densità minerale ossea, terapia con farmaci che danneggiano l'osso (come i cortisonici), diabete, piegamenti della colonna vertebrale, menopausa precoce.
Notizie tratte da Wikipedia.
 Calcolo online del rischio di osteoporosi per le donne
Fattori genetici
 
Età:
Origine etnica:
Carnagione:
Precedenti in famiglia:
Dimensione del polso:
Altezza:
Corporatura (somatotipo):
Inizio della menopausa:
Inizio della terapia estrogenica:
 
Fattori collegati allo stile di vita
 
Esercizi con tutto il corpo:
Quantità di calcio assunto:
Quantità di proteine assunte:
Consumo di caffeina:
Consumo di alcolici:
Consumo di tabacco:
 
Rischio in base allo stile di vita
Punteggio in base a fattori genetici
Punteggio totale
 
Che cosa significano i punteggi correlati al rischio
8-25 punti  il fattore di rischio è sotto alla media
26-48 punti  il fattore di rischio rientra nella media
49-82 punti  moderato rischio di sviluppo di osteoporosi
83-100 punti  considerevole rischio di sviluppo di osteoporosi

Attenzione: come tutti i calcolatori online dedicati alla salute, questa calcolatrice non può assolutamente sostituire l'esame del paziente da parte di personale medico specialistico. Essa si basa su dati statistici e pertanto generici. Ogni decisione inerente alla salute va sempre assunta consultandosi con il proprio medico di fiducia. La salute è il bene più prezioso: mai dimenticarlo.