Ricette Regione Calabria
Maccheroni col Ferretto
500 gr farina
5 uova
1 cucchiaio olio d'oliva
1 cucchiaino di sale
ragù d'agnello o di maiale
formaggio pecorino grattugiato
acqua q.b.
Avvertenza: la ricetta dei Maccheroni col Ferretto è praticamente identica a quella dei Maccheroni col Ferro, poiché si tratta di due diverse denominazioni dello stesso piatto tipico calabrese.
Disporre la farina a cerchio sulla spianatoia, aggiungere un cucchiaino di sale e acqua tiepida man mano che si viene formato l'impasto che dovrà essere ben compatto e dovrà essere nesso a riposare per circa 30 minuti. Poi, andrà diviso in 2 o 4 panetti, ciascuno dei quali dovrà essere steso fino a formare un cordoncino di 1 centimetro di spessore. Suddividere ogni cordoncino in pezzi lunghi circa 5 centimetri.
Dare forma al maccherone poggiando il ferretto al centro di ogni pezzo di pasta, pressandolo leggermente e unendo le estremità in modo da racchiudere il ferretto all'interno. Dopo, stendere il maccherone fino a renderlo lungo e sottile. Infine, infarinare i maccheroni per evitare che si attacchino tra loro.
Cuocere i maccheroni in acqua bollente e salata, aggiungendo un filo d’olio per non farli attaccare tra loro. Quando i maccheroni verranno a galla, la cottura sarà ultimata. Scolarli e condirli con il sugo preferito (ragù d'agnello o di maiale), spolverando il tutto con formaggio pecorino grattugiato.