Calcola online i tuoi Bioritmi : ciclo fisico, emozionale, intellettuale

La teoria dei Bioritmi - I Bioritmi sono fasi cicliche della vita. Essi si suddividono in ciclo fisico, ciclo emozionale e ciclo intellettuale. Il presupposto è che l'attività umana si svolge seguendo parabole periodiche, con picchi massimi e minimi. I tre cicli sono fissi e si intersecano fra loro, determinando giorni in cui si è in forma mentalmente ma non fisicamente, oppure si è più fragili da un punto di vista emotivo mentre si è molto lucidi intellettivamente.
I "padri" della teoria classica dei Bioritmi (a cui è correlata la teoria dei cicli circadiani) sono due professori che scoprirono in modo simultaneo il ciclo fisico e il ciclo emozionale fra il 1897 ed il 1902. Si tratta dei professori Hermann Swoboda e Wilhelm Fliess. Entrambi giunsero alle stesse conclusioni, l'uno all'insaputa dell'altro. Il primo era docente di Psicologia all'Università di Vienna e il secondo un noto biologo di Berlino.
Il terzo ciclo, quello intellettuale, venne teorizzato da Alfred Teltscher, un ingegnere e matematico dell'Università di Innsbruck, che giunse ad ipotizzare una fase di 33 giorni osservando il rendimento dei suoi studenti. Alle sue stesse conclusioni giunsero due ricercatori: Rexford Hersey e Michel John Bennet.

La parabola che rappresenta graficamente i tre cicli ha il suo massimo nel momento in cui le energie vengono accumulate e il suo minimo quando le medesime energie sono in via di esaurimento.

Ciclo fisico, detto anche ciclo maschile: ha una durata di 23 giorni e trova il suo culmine dopo 11 giorni e mezzo. Quando questo ciclo bioritmico raggiunge il suo acme, apporta forza ed energia. Pertanto, è possibile aumentare l'attività fisica e fruire dei vantaggi di una accelerata attività molecolare. In pratica, le ferite dovrebbero rimarginare prima, si dovrebbe essere più decisi e fisicamente più prestanti, ecc.
Ciclo emozionale, detto anche ciclo femminile: dura 28 giorni e apporta i maggiori benefici al raggiungimento del 14° giorno. Nella fase culminante, l'essere umano dovrebbe essere emotivamente più solido, animato da maggiore entusiasmo. Si è più inclini alla comunicazione e al rapporto con gli altri, si è più creativi e meglio predisposti all' innamoramento.
Ciclo intellettuale, detto anche ciclo del pensiero: dura 33 giorni e ha il suo picco dopo 16 giorni e mezzo. Nella fase culminante, il soggetto dovrebbe risultare intellettualmente più reattivo, lucido, sensibile agli stimoli e all'elaborazione del pensiero. Nella fase calante, l'individuo è più meditativo, più propenso all' assimilazione dei concetti che alla loro formulazione.

Bioritmi Online con Percentuali

Per calcolare i Bioritmi, selezionare la data di nascita e la data di riferimento (cioè il giorno di partenza per eseguire il calcolo). I menù a tendina sono ordinati secondo "anno", "mese" e "giorno" per evitare errori in caso di anni bisestili: il numero dei giorni viene determinato automaticamente. Dopo avere impostato i dati, premere il pulsante giallo "calcola i bioritmi" e compariranno le curve dei tre cicli (Fisico, Emotivo, Intellettivo). Il grafico copre un intervallo pari a 30 giorno. Se si clicca o si fa tap sulle tre piccole etichette colorate di rosso, blu e verde, si possono fare apparire o sparire le parabole per visualizzare meglio i risultati.

Data di nascita

Data di riferimento

 
 
Qui comparirà il grafico dei Bioritmi.



diritti riservati 1997- © dossier.net - riproduzione vietata - tutela privacy