Premio di drammaturgia scientifica

Aperto da Rita_Minniti, 23 Marzo 2009, ore 19:10:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Eventi collegati

Rita_Minniti

Le Nuvole teatro stabile di innovazione
5.a edizione CO_scienze – premio di drammaturgia scientifica

CO_scienze vuole sollecitare la scrittura teatrale per nuove opere letterarie, scientifiche e divulgative

BANDO di concorso 

scadenza 30 aprile 2009 – con il sostegno del MIUR

1. E' indetta la quinta edizione del Premio CO_scienze concorso di drammaturgia scientifica, che si propone di segnalare ed individuare autori teatrali contemporanei.

2. Il Concorso, nato nel 2004, si ripete per il 5° anno. Le opere dovranno ispirarsi ad argomenti scientifici: prendendo spunto dal passato, dall'attualita'... immaginando il futuro. Si terra' conto della divulgazione scientifica, della leggerezza, della comicita' e ironia.
3. La piece, in lingua italiana, sara' breve, potra' avere uno o piu' autori, di qualsiasi eta' e nazionalita'. I linguaggi ammessi sono monologhi, teatro d'attore, narrazione, teatro di figura, tecniche miste, altro...

4. Si preferisce un numero di personaggi limitato ed una breve durata, purche' l'opera costituisca testo completo; potra' essere volutamente rivolto all'infanzia, ai ragazzi, agli adulti.

5. Sono ammesse opere drammaturgiche originali, inedite, non ispirate a romanzi, film o scritture teatrali esistenti. Si preferisce che non siano già state rappresentate.

6. I testi devono avere una lunghezza non inf. alle 5 cartelle e non sup. alle 12, pena l'esclusione. Per cartella s'intende una pagina di 30 righe per 60 battute circa. Non sono considerate nelle cartelle le note di regia ed ogni altra informazione utile.

7. Il testo in formato word, senza immagini, accompagnato dalla scheda di partecipazione, curriculum sintetico, sarà inviato via mail entro e non oltre il 30 aprile 2009 all'indirizzo: lenuvole@cittadellascienza.it 

8. I testi saranno selezionati e valutati da una giuria composta da noti esperti del mondo teatrale e scientifico.

9. La giuria esprimerà le proprie valutazioni insindacabili entro il 10 luglio 2009. In mancanza di opera meritevole, il premio non sarà assegnato.

10. La partecipazione al Concorso, del tutto gratuita, implica l'accettazione di tutte le norme del presente Bando.

Il PREMIO, a giudizio degli organizzatori, sarà la pubblicazione del testo nella collana editoriale denominata CO_scienze o la messa in scena del lavoro a cura de LE NUVOLE con debutto entro il 31/12/2010.

L'esito della selezione sarà comunicato al/ai vincitori via telefono e via mail
la motivazione verrà inserita sul sito: www.lenuvole.com
Il vincitore, se crede, può far parte della commissione valutativa dell'anno successivo.
La scheda di partecipazione può essere richiesta a:
lenuvole@cittadellascienza.it o scaricata da www.lenuvole.com