Le faccine possono essere inserite in un testo "serio"?

Aperto da Giuseppe, 01 Novembre 2008, ore 18:22:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Argia Parodia

Povera Poison, accusata ingiustamente del misfatto precedente! :laugh:

Per punizione ecco qui un'altra "perla" di alta letteratura, costatami ore di fatica compositiva

Giovan 8,    6sdg ?

Oom+ :  land.

Fs1f ,   ob.

Bladt.

Riss !

Come siamo caduti in basso! :'(

sempresveva

Ho capito solo giovanotto. :o
non potrei fare la spia internazionale e parlare in codice,appurato.

Argia Parodia

E' di ieri la notizia sentita al volo in un tigì che riporta il parere espresso dai luminari dell'Accademia della Crusca su tale argomento.
Ho un articolo di qualche tempo dello stesso tenore

Accademia della Crusca, sms e web non rovinano l'italiano

29 maggio 2008

"Radio, tv, sms, Internet, non stanno rovinando l'italiano. Sfatiamo questa convinzione". Cosi' Nicoletta Maraschio, primo presidente donna dell'Accademia della Crusca dal 1582, in un'intervista a "Donna Moderna". "La tv del chiacchiericcio, si', e' deleteria - chiarisce - perche' con la sua banalita', svuota le parole di significato. Ma ci sono programmi utilissimi: Piero Angela usa un buon italiano, semplice ed efficace, per esempio. E poi mi piacciono le giornaliste radiofoniche. Sanno dialogare con gli ascoltatori uscendo dai confini del gergo". In particolare, la presidente dell'istituto che studia l'evoluzione della lingua italiana difende gli sms: "Hanno moltiplicato le occasioni per scrivere. Ce n'era bisogno. Anch'io li uso moltissimo".
Maraschio trova assolutamente normale il fatto di ricoprire un ruolo storicamente "maschile": "Ero vicepresidente da dieci anni e la scelta e' stata naturale. Non ne farei una questione di genere. Anche se direi che la lingua... e' femmina".
Infine, attraverso "Donna Moderna", lancia un appello contro la lingua della burocrazia: "Detesto il burocratese. Semplificare il linguaggio di leggi e regolamenti e' utile alla democrazia".

Io non so usare questo linguaggio e non lo amo, così i pochi sms che mando sono lunghi un chilometro solo per dire due cose in croce. Non mi ritengo quindi in grado di dire se sia un linguaggio positivo o no.

La soluzione dello strampalato messaggio del post precedente arriva o no?
Serve qualche aiutino? ::)