|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Per l'immobile locato l'aliquota è quella ordinaria
Quesito inviato da Gianni in data 11 agosto 2001.
Posseggo un immobile che ho locato per 2 mesi (rimanenza dell'anno precedente). Esso mi è risultato come seconda casa poiché ho vissuto in un'altra città. Come devo regolarmi nel pagamento dell'Ici 2002, considerando che rientrando ad ottobre p.v. e prendendo
la residenza, l'immobile mi verrà considerato come abitazione principale?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier. Net) in data 06 settembre 2001.
Per l'immobile di sua proprietà deve pagare l'Ici in base dell'aliquota ordinaria come "altro fabbricato". Dal giorno in cui utilizzerà l'appartamento come abitazione principale avrà diritto a pagare l'imposta con aliquota ridotta e ad usufruire della detrazione prima casa.
Restituzione di somme pagate in eccedenza
Quesito inviato da Roberto in data 13 agosto 2001.
Da quando l'Ici è stata istituita ho sempre pagato la somma di £.65.000 in più per ogni anno d'imposizione per la casa principale. Una volta determinato il vero valore da pagare, rivolgendomi al mio comune di residenza, mi hanno detto che per la restituzione della somma non dovuta dovrei fare la relativa domanda e che non verrò rimborsato per tutti gli anni, ma solo per gli ultimi due. Ora chiedo: E' giusto tutto questo? Ha ragione il comune, e se no, cosa devo fare?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 06 settembre 2001.
Il quesito offre pochi elementi per una più completa risposta. Si consiglia comunque di presentare o spedire al Comune interessato, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, apposita istanza di rimborso in carta "semplice" per le annualità decorrenti dal 1994.
A prescindere, infatti, dal rilievo che sono ormai trascorsi più di tre anni dal giorno del pagamento (art. 13, comma 1, del Dlgs 504/92), non va dimenticata la regola generale secondo cui, in sede di controllo, l'ente impositore è tenuto a evidenziare errori anche a vantaggio del contribuente (in senso conforme, decreto del ministero delle Finanze 24 settembre 1999, n. 367; Corte costituzionale, ordinanza 430/88). In questo caso, l'istanza del contribuente non ha tanto valore di domanda di rimborso ma costituisce in sostanza una sorta di sollecitazione verso il Comune all'esercizio del potere di autotutela, adoperandosi per restituire al contribuente quanto indebitamente versato (cfr. circolare ministeriale 177/E del 5 ottibre 2000).
L'Ici va pagata dal coniuge superstite
Quesito inviato da Giuseppe in data 14 agosto 2001.
Il de cuius ha lasciato in eredità un appartamento di sua proprietà alla moglie ed ai 5 figli.
La moglie rinuncia all'eredità ma continua ad abitare nell'appartamento del defunto, d'accordo con i figli. A chi spetta pagare l'ICI?
La moglie del de cuius, che vive tuttora nell'appartamento, può pagare l'Ici in misura ridotta con la detrazione per abitazione principale?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 06 settembre 2001.
Al coniuge superstite spetta il diritto di abitazione (art. 540 c.c.) sulla casa adibita a residenza familiare, anche se rinuncia all'eredità. La moglie del de cuius deve quindi pagare per intero l'Ici, beneficiando dell'aliquota ridotta e della detrazione per abitazione principale.
Pagamento Ici per abitazione IACP
Quesito inviato da Barile in data 20 agosto 2001.
Ho riscattato l'abitazine dall'IACP da cinque anni e sono vedova. Volendo pagare l'Ici, devo pagare gli arretrati?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 09 settembre 2001.
Se ha riscattato l'abitazione da 5 anni, avrebbe dovuto pagare l'Ici per l'immobile divenuto di sua proprietà. Ora dovrà pagare l'imposta per le annualità pregresse unitamente agli interessi e alle sanzioni. Per il saldo di dicembre 2000 e per l'acconto 2001 può utilizzare le norme del "ravvedimento operoso", che riducono interessi e sanzioni. Può invocare, inoltre, l'applicazione dell'istituto dell'accertamento con adesione che consente la riduzione fino ad 1/4 della sanzione per omessa dichiarazione, se il Comune ha adottato la relativa norma regolamentare. Ad ogni modo, le consiglio di rivolgersi all'Ufficio tributi del Comune impositore per avere un aiuto nel disbrigo dei vari adempimenti.
Perdita bollettino di pagamento ICI
Quesito inviato da Evezzoli in data 21 agosto 2001.
Per cause ancora irrisolte ho perso il bollettino del pagamento ICI di lit. 191.000 effettuato a giugno di quest'anno 2001 (acconto del mio appartamento).
Cosa devo fare o a chi mi devo rivolgere per richiedere una copia dell'avvenuto pagamento?
Il problema sussiste poiché il 10 settembre avrò il rogito per la vendita del mio appartamento e, quindi, i nuovi proprietari vogliono vedere l'ultimo bollettino del pagamento ICI effettuato a giugno.
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 09 settembre 2001.
Per avere la certificazione dell'avvenuto pagamento dell'acconto Ici può rivolgersi al concessionario della riscossione oppure all'esattoria comunale se il Comune nel quale è ubicato l'immobile ha attivato la riscossione diretta dell'imposta tramite proprio numero di c/c postale.
|