LE RISPOSTE FORNITE AI QUESITI ICI PUBBLICATI NEL FORUM FISCALE
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Ici a fine lavori

Quesito inviato da Ernesto in data 27 luglio 2001.
Quando si deve considerare un immobile assoggettabile all'ICI:
a) dalla data di fine lavori comunicata al comune?
b) dalla data di effettiva fruibilità dell'immobile?

Risposta inviata da Silvia in data 30 luglio 2001.
Ai sensi dell'art. 2, comma 1, lett. a) del D. Lgs. n. 504/92 i fabbricati sono assoggettati all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione (= data di fine lavori presentata all'Ufficio Urbanistica) o, se antecedente, dalla data in cui sono comunque utilizzati. Nel periodo precedente alla fine lavori l'Ici si calcola sul valore dell'area edificabile su cui insiste il fabbricato.

Rimborso Ici

Quesito inviato da Domenico in data 16 luglio 2001.
Dal 1993 ho pagato l'Ici in base alla rendita presunta, nel 1998 il catasto mi ha attribuito una rendita catastale definitiva inferiore a quella presunta. Pochi giorni fa (luglio 2001) mi sono informato se posso chiedere il rimborso, ma l'ufficio tributi afferma che posso ottenere il rimborso Ici solo degli ultimi tre anni (forse interpreta male l'art. 13 dlgs 504/92). Sono convinto che in base all'art 11 del suddetto dlgs ho diritto al rimborso dal 1993 con gli interessi.
Chi ha ragione?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 06 settembre 2001.
Nel caso prospettato le consiglio di presentare istanza di rimborso per le annualità decorrenti dal 1994. I termini relativi all'Ici 1993 sono scaduti il 22 aprile 2000 per effetto del decreto del ministero delle Finanze 24 settembre 1999 n. 367. Il Comune, a norma dell'art. 11, comma 1, ultimo periodo, del Dlgs 504/92, dovrà provvedere, sulla base della rendita attribuita, al rimborso delle somme versate in eccedenza, maggiorate degli interessi nella misura indicata nel comma 5 dell'art. 14 del citato decreto legislativo. Si fa presente che il termine di 3 anni, previsto dall'art. 13 per richiedere il rimborso Ici, non si applica ai rimborsi spettanti al contribuente quando la rendita definitiva risulta minore di quella dichiarata in via presuntiva. Tale fattispecie è regolata dall'art. 11 sopra indicato e dal termine di prescrizione ordinaria, decennale, prevista dal codice civile per il pagamento dell'indebito. Si avverte inoltre che, in forza della disciplina generale del contenzioso tributario, il rifiuto espresso o tacito della restituzione delle somme pagate e non dovute costituisce atto impugnabile e oggetto di ricorso avanti alle Commissioni tributarie (art. 19, comma 1, lettera g, del Dlgs 546/92).

Chi è soggetto passivo ?

Quesito inviato da Orsola in data 31 luglio 2001.
Sono assegnataria di un appartamento in un nuovo complesso residenziale dal giugno 2000 e ad oggi agosto 2001 non abbiamo ancora rogitato, però abbiamo pagato l'Ici (su indicazione del costruttore) dal secondo semestre 2000.
Non ho presentato entro la scadenza la dichiarazione Ici. Ero obbligata a farlo anche se giuridicamente non sono ancora proprietaria a tutti gli effetti? Se sì, cosa devo fare ora per rimediare l'omessa presentazione?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier. Net) in data 06 settembre 2001.
Nel caso prospettato, soggetto passivo di imposta è l'impresa di costruzione. Al riguardo, il ministero delle Finanze ha avuto modo di precisare che il trasferimento della proprietà si verifica soltanto con la stipula del rogito notarile (risoluzione 6 giugno 1994, protocollo 2/1124). Solo in presenza di un contratto preliminare qualificato come contratto definitivo, la veste di contribuente sarebbe assunta dal promissario acquirente, ma questo non riguarda la fattispecie. Lei, pertanto, non è tenuta al pagamento dell'imposta né alla presentazione della dichiarazione Ici.

Irpef ed Ici on-line

Quesito inviato da Rino in data 01 agosto 2001.
Risiedo all'estero e vorrei sapere che documenti devo mettere insieme per poter compilare IRPEF E ICI ONLINE e se è possibile.

Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 06 settembre 2001.
I cittadini italiani residenti all'estero potranno presentare la dochiarazione dei redditi on-line entro il 31 ottobre 2001 ed effettuare i versamenti tramite Internet. Lo stabilisce il decreto ministeriale 17 maggio 2001, n. 281, che prevede anche la possibilità di ottenere il codice fiscale (necessario per la dichiarazione) rivolgendosi al Consolato del Paese di residenza. Per utilizzare questo servizio telematico occorre un codice identificativo ( il cosiddetto PIN ) da richiedere utilizzando il sito "www.finanze.it". Per quanto riguarda l'Ici (imposta comunale sugli immobili) è bene rivolgersi all'Ufficio Ici o tributi del Comune nel quale sorge l'immobile per sapere se è stato istituito un servizio on-line per la dichiarazione Ici e per il versamento dell'imposta.

Pagamento in ritardo

Quesito inviato da Andrea in data 30 luglio 2001.
Ho pagato la prima rata il 26/7/01 usando il bollettino precompilato. Come devo pagare la mora? e quanto?

Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 09 settembre 2001.
Unitamente all'imposta avrebbe dovuto pagare gli interessi moratori nella misura del 3,5% annuo, calcolati in giorni (0,00959% giornaliero) dalla data di scadenza della rata al giorno di effettivo versamento, e una sanzione del 3,75%. Avendo pagato solo l'imposta, adesso dovrà versare gli interessi e la sanzione sempre con il solito bollettino dell'Ici. Sarà bene poi comunicare all'Ufficio tributi del Comune di aver rimediato all'errore commesso, allegando copia del versamento.