|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Immobili posti sotto sequestro giudiziario
Quesito inviato da Gianni in data 27 giugno 2001.
Vorrei sapere qual è il comportamento da adottare nel caso di immobili posti sotto sequestro giudiziario (sono astati apposti i sigilli). Si precisa che i suddetti immobili, essendo posti sotto sequestro, non
hanno il requisito del godimento o possesso.
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 17 luglio 2001.
Per gli immobili posti sotto sequestro giudiziario, soggetto passivo dell'Ici rimane il proprietario o il titolare di altro diritto reale di godimento. Solo per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa, il curatore fallimentare o il commissario liquidatore deve versare l'imposta dovuta per ciascun anno di possesso rientrante nel periodo di durata del procedimento (art. 10, comma 6, del Dlgs 504/92).
Immobile in uso gratuito
Quesito inviato da Packy in data 19 luglio 2001.
Ho un appartamento dove ci abita mia nonna a titolo gratuito ed ha la residenza. Deve essere pagata l'Ici e in che misura?
Risposta inviata da Silvia in data 23 luglio 2001.
Devi informarti presso l'Ufficio Tributi del Comune in cui è sito l'immobile (e a favore del quale tu versi l'Ici per l'unità immobiliare concessa in uso gratuito a tua nonna) se nel Regolamento da loro adottato per la disciplina dell'Ici è prevista la possibilità di considerare abitazione principale (e quindi di applicare l'aliquota ridotta, se deliberata, e la detrazione per abitazione principale) quella concessa in uso gratuito ai parenti in linea retta o collaterale. Se il Consiglio Comunale ha deliberato in tal senso, sicuramente l'Ufficio Tributi ti comunicherà entro quale grado di parentela si estende tale agevolazione. Nel caso in cui nulla sia stato disposto in merito, dovrai versare l'Ici sull'unità immobiliare concessa in uso gratuito alla nonna come se fosse una seconda casa. Anche in questo caso l'Ufficio Tributi ti comunicherà l'aliquota da applicare. In questo caso, ovviamente, non potrai usufruire della detrazione per abitazione principale.
Abitazione in comodato
Quesito inviato da Patrizia in data 19 luglio 2001.
Ho dato in comodato d'uso gratuito un appartamento ad un mio parente. Chi deve pagare l'Ici?
Soggetto passivo dell'imposta resti sempre tu in quanto titolare del diritto di proprietà, come specificato dall'art. 3, comma 1, del D. Lgs. n. 504/92. Informati presso l'Ufficio Tributi del Comune se, con Regolamento, hanno previsto di considerare come abitazione principale (con conseguente applicazione dell'aliquota ridotta e della detrazione) le unità immobiliari concesse in uso gratuito ai parenti.
Mansarda
Quesito inviato da Ferruccio in data 19 luglio 2001.
Ho comprato una mansarda di 100 metri quadrati e vorrei sapere, per il calcolo Ici, come bisogna comportarsi con i metri quadrati non calpestabili dell'abitazione.
Per il calcolo dell'Ici la base imponibile, come previsto dall'art. 5 del D. Lgs. n. 504/92, è data dalla rendita catastale rivalutata del 5% e moltiplicata per 100 (nel caso di fabbricati di categoria A, come penso possa essere classata una mansarda). Per conoscere la rendita catastale dell'unità immobiliare da te posseduta dovrai effettuare una visura catastale presso l'Agenzia del Territorio della Provincia in cui è ubicato l'immobile. A volte è possibile reperire la rendita anche presso l'Ufficio Tributi del Comune in cui è sito l'immobile. E' inoltre probabile che nell'atto di compravendita della mansarda sia riportata la rendita catastale dell'immobile e che dovrai utilizzare per calcolare l'Ici.
Compilazione dichiarazione Ici
Quesito inviato da Enrico in data 16 luglio 2001.
Avrei bisogno di sapere se nel campo dove si inserisce l'indirizzo dell'immobile si devono riportare i dati che compaiono nel rogito/visura catastale, perché non corrispondono a quelli reali per quel che riguarda solamente scala e numero d'interno.
Nel campo 2 (indirizzo) della dichiarazione Ici devi riportare, secondo quanto specificato nelle istruzioni per la compilazione del modello di dichiarazione per l'anno 2000, L'ESATTA UBICAZIONE DELL'IMMOBILE descritto (località, via o piazza, numero civico ecc...). Va indicata anche la scala se ve ne sono più e l'interno. Non deve essere indicato invece il comune dove è sito l'immobile essendo già indicato sul frontespizio. Tralascia, pertanto, di riportare i dati che trovi sul rogito notarile o sulla visura catastale che spesso risultano essere non aggiornati con le effettive risultanze anagrafiche.
|