LE RISPOSTE FORNITE AI QUESITI ICI PUBBLICATI NEL FORUM FISCALE
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Fabbricato in ristrutturazione

Quesito inviato da Max in data 29 giugno 2001.
Io sto ristrutturando un fabbricato rurale e la mia concessione edilizia non è ancora scaduta. Il fabbricato non è ancora accatastato come civile abitazione... Devo pagare l'Ici su questo immobile o inizierò a pagare da quando verrà accatastato?

Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 05 luglio 2001.
Se il fabbricato che sta ristrutturando ha perso i requisiti di ruralità, deve pagare l'imposta sul valore dell'area edificatoria fino alla data di ultimazione dei lavori ovvero, se antecedente, fino alla data in cui il fabbricato ristrutturato è comunque utilizzato (art. 5, comma 6, del Dlgs 504/92).

Pagamento ICI con aliquota 2001

Quesito inviato da Ale F. in data 30 giugno 2001.
Ho versato l'acconto ICI calcolandolo secondo l'aliquota 2001 ordinaria del comune di appartenenza dell'immobile (abitazione a disposizione).
Leggendo successivamente la guida ICI, ho notato che l'acconto deve essere calcolato secondo l'aliquota dell'anno precedente (2000) e soltanto al momento del saldo si deve considerare l'eventuale conguaglio (qualora l'aliquota dell'anno in corso sia cambiata).
Mi chiedo : Se il comune in oggetto ha già deliberato l'aliquota dell'anno in corso per quale motivo dovrei pagare un acconto (nel mio caso) maggiore per poi esercitare un conguaglio al saldo dell'imposta ?

Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 05 luglio 2001.
Per il versamento in acconto non è possibile, in via di principio, far riferimento alle aliquote assunte dal Comune per il 2001; ma per l'Anci (l'associazione dei Comuni) si possono usare liberamente aliquote e detrazioni 2001 già in sede di acconto, soprattutto per chi ha variato la propria situazione patrimoniale nei primi mesi del corrente anno o quando l'acconto calcolato sulla base del 2000 sarebbe superiore al 50% di quanto dovuto per il 2001.

Tre appartamenti per tre sorelle

Quesito inviato da Luigino in data 30 giugno 2001.
Siamo tre sorelle proprietarie di tre appartamenti non divisi (1/3 di proprietà) e ognuna di noi abita il proprio appartamento.
Chiediamo se si può usufruire dell'aliquota ridotta e relativa detrazione per abitazione principale come se i tre appartamenti fossero ciascuno di nostra proprietà.

Le tre sorelle possono usufruire delle agevolazioni previste per l'abitazione principale se il Comune si è avvalso, nel proprio regolamento, della facoltà di cui all'art. 59, comma 1, lettera e), del Dlgs 446/97, di estendere tali benefici alle abitazioni date in comodato gratuito a parenti in linea retta o collaterale fino al 2° grado.

ICI su immobile di due separati

Quesito inviato da Mario in data 30 giugno 2001.
Due coniugi separati nel 1990 come devono pagare l'ICI sulla casa in comproprietà che ora è libera e non utilizzata come dimora da nessuno dei due, nemmeno dalla moglie alla quale era stata assegnata per vivere con i bambini in seguito alla separazione?

Il pagamento dell'imposta spetta alla moglie separata alla quale, convenzionalmente o con sentenza, è stato attribuito il diritto di abitazione dell'immobile, anche se l'alloggio non viene utilizzato.

Errore pagamento Ici

Quesito inviato da Letizia in data 29 giugno 2001.
Ho pagato dal 1993 l'Ici su una rendita di 360.000 lire, mentre da un estratto catastale mi sono accorta che la rendita è di 180.000 lire.
Posso chiedere il rimborso per l'Ici pagata in più? Se sì, da quale anno?

Può chiedere il rimborso delle somme versate in eccedenza ai sensi dell'art. 13, comma 1, del Dlgs 504/92, entro il termine di tre anni dal giorno del pagamento. La domanda, redatta in carta libera, va presentata o spedita a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all'Ufficio Ici del Comune interessato, allegando copie delle ricevute di pagamento.