|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Differenza d'imposta senza interessi e sanzioni
Quesito inviato da Pietro in data 30 dicembre 2000.
Se io contesto un avviso che mi è stato notificato con interessi e sanzioni per una rendita diversa da quella presunta (senza che il catasto mi abbia mai notificato nulla), devo comunque pagare la differenza di rendita senza interessi e sanzioni oppure, dopo il ricorso, non devo pagare nulla ? Avete la legge ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 9 marzo 2001.
Nel suo caso, poiché la rendita definitiva, diversa da quella "presunta" con cui ha effettuato i versamenti, non le è stata mai notificata, trova applicazione l'art. 74, comma 2 del collegato fiscale alla Finanziaria 2000 (legge n. 342 del 21/11/2000), in forza del quale non sono dovuti sanzioni e interessi relativamente al periodo compreso tra la data di attribuzione o modificazione della rendita (si presume la data di "messa in atti") e quella di scadenza del termine previsto per la presentazione del ricorso contro l'atto di attribuzione.
Il Comune dovrebbe quindi provvedere d'ufficio, o su istanza di autotutela del contribuente, alla rettifica dell'avviso notificato. Con il ricorso alla Commissione tributaria provinciale può ottenere l'annullamento degli interessi e delle sanzioni, ma dovrà pagare la differenza d'imposta se non otterrà la riduzione della rendita catastale.
Esenzione ICI
Quesito inviato da Paolo in data 30 dicembre 2000.
E' da considerarsi esente un fabbricato di cat. D di proprietà di una società commerciale, per la porzione locata ad Ente Pubblico Comunale ad uso uffici pubblici ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 23 marzo 2001.
Il fabbricato di categoria D, parzialmente locato ad ente pubblico comunale ad uso uffici, non può essere esente dall'Ici in quanto non rientra nei casi previsti dall'art. 7 del Dlgs 504/92.
La rendita definitiva con effetto retroattivo
Quesito inviato da Roberto in data 2 gennaio 2001.
E' possibile che venga modificata una rendita catastale di un immobile e che questa abbia effetto retroattivo sull'Ici già pagata ?
Nel 98 il comune dove ho un immobile ne ha modificato la rendita, quest'anno mi sono arrivate delle cartelle relative agli anni 93, 94 e 95 chiedenti un adeguamento dell'importo dovuto. Mi sembra strano.
La variazione della rendita catastale ha effetto retroattivo nel caso in cui il contribuente abbia determinato l'imposta in base a rendita "presunta". Nella fattispecie, avendo ricevuto nel 1998 la notifica della rendita definitiva, il Comune ha correttamente provveduto, in applicazione delle disposizioni contenute nell'art. 11, comma 1, del Dlgs 504/92, al recupero della maggiore imposta dovuta, maggiorata degli interessi ma senza irrogazione di sanzioni.
Sanzioni e interessi Ici 93/94 (art. 30, comma 11, legge 488/99)
Quesito inviato da Vincenzo Natale in data 2 gennaio 2001.
La domanda è sempre la stessa, ma dalle varie risposte del forum non ho ancora capito: la 488/99 vale dal 1/1/2000 o anche nel mio caso ? La rendita definitiva mi è stata notificata nel gennaio 98 e fino a quella data ho sempre pagato con la presunta. A dicembre 2000 mi è arrivata la richiesta di pagamento di quanto in argomento e proprio oggi una nuova notifica per il 94. Quindi, devo pagare sanzioni e interessi o no ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 9 marzo 2001
Premetto che il comma 11 dell'art. 30 della legge 488/99 è stato abrogato dall'art. 74, comma 4, della legge 21 novembre 2000, n. 342 (c.d. "Collegato fiscale 2000"). Ad ogni modo, poiché la rendita definitiva è divenuta efficace con la notifica fattale a gennaio 1998, non trova applicazione nel suo caso la disposizione dell'art. 74, comma 2, del collegato. Pertanto, ai sensi dell'ultimo periodo dell'art. 11, comma 1, del Dlgs 504/92, il Comune è legittimato a recuperare, con effetto retroattivo, la maggiore imposta dovuta sulla base della rendita attribuita dall'ufficio del territorio, unitamente agli interessi ma senza irrogazione di sanzioni.
Ravvedimento per Ici versata in meno
Quesito inviato da Leonardo in data 3 gennaio 2001.
Nel 2000 ho versato l'Ici per il garage applicando l'aliquota ridotta senza che il Comune avesse deliberato di estendere la riduzione dell'aliquota anche alle pertinenze. Cosa devo fare per regolarizzare la mia posizione ?
Per regolarizzare la sua posizione può avvalersi del "ravvedimento" previsto dall'art. 13 del Dlgs 472/97 e successive modificazioni, effettuando (entro il 31 luglio prossimo) il versamento della differenza d'imposta dovuta, unitamente alla sanzione ridotta pari al 6% (1/5 della sanzione ordinaria del 30%) e agli interessi moratori (2,5% annui fino al 31/12/2000 e 3,5% dall' 01/01/2001) calcolati in giorni dalla data di scadenza della rata (acconto e saldo) al giorno di effettivo versamento. Il pagamento va eseguito mediante il consueto bollettino di versamento Ici.
|