|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Ritardato pagamento saldo Ici
Quesito inviato da Antonio in data 2 gennaio 2001.
Ho pagato soltanto oggi (02/01/2001) il saldo Ici che avrei dovuto pagare entro il 20/12/2000. La somma versata è di circa 120.000 lire. Qualcuno sa dirmi quanto dovrò pagare di mora e come fare a pagarla ?
Risposta inviata da Efrem in data 6 marzo 2001.
Può fare un ulteriore versamento a titolo di sanzione ridotta pari al 3,75 per cento della somma tardivamente versata, aggiungendo anche gli interessi legali per i giorni di ritardo (2,5 per cento fino al 31.12.2000, 3,5 per cento successivamente).
Mandi poi una comunicazione al Comune dove Lei dichiara di avvalersi del ravvedimento operoso ed alleghi fotocopia della ricevuta.
Conservi fotocopia di tutto per almeno 5 anni, in modo da poter rispondere ad eventuali contestazioni.
Ici nei fallimenti
Quesito inviato da Alberta Maggi in data 23 gennaio 2001.
Nel caso della vendita all'asta a causa di fallimento di un opificio privo di rendita catastale, con un valore desunto dai libri contabili di 1.500 milioni e un effettivo realizzo di 450 milioni, il calcolo per il pagamento Ici deve essere fatto sul valore di bilancio o su quello di vendita ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 8 marzo 2001.
Per gli immobili compresi nel fallimento l'imposta è dovuta per ciascun anno di possesso rientrante nel periodo di durata del procedimento ed è prelevata, nel complessivo ammontare, sul prezzo ricavato dalla vendita (art. 10, comma 6, del Dlgs 504/92). Nel caso di specie l'imposta va calcolata sul valore determinato in base ai costi di acquisizione e incrementativi contabilizzati, attualizzati mediante l'applicazione di determinati coefficienti.
Fabbricato ex rurale mai dichiarato
Quesito inviato da Seghetta Tatiana in data 23 gennaio 2001.
Il contribuente possiede un fabbricato ex rurale mai dichiarato al Comune, a cui, a seguito di richiesta di accatastamento, è stata attribuita una rendita effettiva nel 1997. Il Comune ha notificato il mancato pagamento Ici perché sull'immobile non è stata mai pagata l'imposta dal 1993 al 1997. Vorrei sapere se per l'anno 1993 il fabbricato è comunque esonerato dall'Ici e se per gli anni dal 1994 al 1997 il Comune può pretendere, oltre all'imposta, anche le sanzioni e gli interessi (vedi collegato finanziaria 2000).
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 8 marzo 2001.
Nella fattispecie non può trovare applicazione l'art. 74 della legge 342/2000, perché il fabbricato ex rurale non è stato mai dichiarato né è stata pagata l'imposta relativa. Il contribuente è tenuto quindi a versare l'imposta evasa maggiorata di interessi e sanzioni.
Omesso pagamento Ici 93
Quesito inviato da Elisabetta in data 1 febbraio 2001.
Ho erroneamente indicato nella dichiarazione Ici 93 un periodo di possesso di 2 mesi, in quanto ho fatto riferimento all'atto di compravendita e non al vero utilizzo avvenuto con la fine lavori del 27.06.94. Mi è arrivata ora la sanzione da pagare per quei due mesi che io ho dichiarato ma non pagato. Posso regolarizzare la mia dichiarazione ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 5 marzo 2001.
Per l'immobile acquistato nel ' 93, l'imposta andava pagata a decorrere dalla data dell'atto notarile di compravendita e non dalla data di utilizzo a fine lavori. A mio avviso, lei non deve quindi regolarizzare la dichiarazione, ma pagare l'imposta evasa con relativi interessi e sanzione.
Detrazione prima casa per tre fratelli
Quesito inviato da Morello Aldo in data 4 febbraio 2001.
Io e i miei 2 fratelli siamo comproprietari di 3 appartamenti costruiti su un terreno ereditato, ma non abbiamo ancora effettuata la voltura. Gli appartamenti sono stati costruiti nel 1974, sono stati accatastati ognuno per i propri diritti. Sono stati condonati come prima casa, ed ognuno di noi vi risiede da oltre 23 anni.
Adesso il Comune nella verifica Ici non vuole riconoscere le detrazioni come prima casa. Abbiamo pagato tutti gli anni l'Ici con rendita presunta, in quanto non è stata mai notificata l'eventuale rendita catastale.
Abbiamo diritto alla detrazione per la prima casa ? Dobbiamo pagare interessi e sanzioni ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 5 marzo 2001.
Se tre fratelli sono comproprietari di tre appartamenti, ognuno di essi ha diritto alla detrazione prima casa per l'appartamento che occupa, ma deve pagare l'imposta per le quote di propria spettanza relative agli altri appartamenti. Se il comune non vuole riconoscere la detrazione per l'abitazione principale deve motivare il provvedimento.
|