|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Come poter evitare sanzioni per le aree fabbricabili
Quesito inviato da Gianfranco in data 25 febbraio 2001.
Un comune ha notificato l'Ici per aree fabbricabili per gli anni 1993 e 1994 con relativi interessi e sanzioni. Poiché il Comune deve ancora notificare gli accertamenti per gli anni successivi, esiste una norma che permetta all'ente di non esigere, tramite un "ravvedimento operoso" o qualcosa di simile, sanzioni ed interessi ?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 4 marzo 2001.
Per le annualità d'imposta dal 1995 in poi, non essendo intervenuti ancora avvisi di accertamento/liquidazione da parte del Comune, il contribuente che non ha provveduto nei termini al pagamento dell'imposta o alla presentazione della dichiarazione Ici può, se pure in ritardo, pagare le somme relative e presentare o correggere la dichiarazione utilizzando la normativa sull'ACCERTAMENTO CON ADESIONE e sul RAVVEDIMENTO OPEROSO, che consente di beneficiare di una consistente riduzione delle sanzioni. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi all'Ufficio tributi che potrà aiutarla a regolarizzare la sua posizione contributiva.
Abitazione principale di anziani residenti presso familiari
Quesito inviato da Novello in data 28 febbraio 2001.
Mia madre ha 95 anni e possiede un unico immobile a circa 700 km da casa mia. Ora abita con me ed è nel mio stato di famiglia. Poiché non intendo ricoverarla in un Istituto per anziani e non ha più la residenza nel Comune dove possiede l'mmobile, dovrà essere penalizzata e pagare l'ICI senza la detrazione per la prima casa ? Non potrebbe rientrare nel disposto di cui all'art.3, comma 56 della legge 662/96 ?
Come mi devo comportare ?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 4 marzo 2001.
Il disposto dell'art. 3, comma 56, della legge 662/96 dà facoltà ai comuni di considerare come direttamente adibito ad abitazione principale l'alloggio posseduto a titolo di proprietà o usufrutto da persone anziane o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che l'unità immobiliare in questione non risulti locata. A mio parere, sarebbe altrettanto giusto che l'agevolazione venisse estesa anche agli anziani e ai disabili che risiedono presso i propri familiari o parenti. Si rivolga, quindi, all'Ufficio tributi del Comune impositore per sapere se nel proprio regolamento Ici è previsto il caso da lei prospettato.
Portatori di handicap, detrazioni
Quesito inviato da Valerio Andreani in data 24 gennaio 2001.
E' vero che per i portatori di handicap la normativa I.C.I. prevede ulteriori detrazioni ?
Risposta inviata da Alex (redazione Dossier.Net) in data 5 marzo 2001.
Per le categorie di soggetti in situazioni di particolare disagio economico-sociale (pensionati, disoccupati, portatori di handicap, etc.), i comuni hanno la facoltà di ridurre l'imposta fino al 50% o, in alternativa, di aumentare la detrazione per l'abitazione principale da 200.000 a 500.000 lire e anche oltre. Si informi, quindi, presso l'Ufficio tributi del suo Comune per sapere se è stata esercitata tale facoltà e quali sono le modalità per ottenere i relativi benefici.
Ici sui fabbricati "merce"
Quesito inviato da La Casa srl in data 25 gennaio 2001.
Ho una società edilizia e costruisco nel Comune di Fiano Romano (RM). Non ho mai pagato l'Ici sugli immobili da vendere, ma ora il Comune mi ha mandato avviso di accertamento per l'anno 1997 sia per omessa dichiarazione che per mancato versamento dell'imposta.
Avevo letto una normativa che si riferiva appunto al pagamento dell'Ici su beni oggetto di vendita. Purtroppo non riesco più a trovare questa normativa e non sono più sicuro di aver interpretato correttamente il testo. Quindi volevo sapere se è giusto non aver effettuato i versamenti né inviato la relativa dichiarazione, e dove posso recuperare la normativa che, tra l'altro, il Comune di Fiano Romano mi richiede.
I fabbricati "merce", cioè i fabbricati realizzati per la vendita e rimasti invenduti, non sono esenti dall'imposta ma per essi il comune ha la facoltà di stabilire un'aliquota agevolata, nella misura del 4 per mille e per un periodo massimo di tre anni (art. 3, comma 55, della legge 23 dicembre 1996, n. 662). Il comportamento del Comune è da ritenersi corretto.
Accertamento dei tributi esercitato da società privata
Quesito inviato da Carlo in data 29 gennaio 2001.
Può una società, per conto del Comune, procedere all'accertamento dell'Ici sulla base di nuove misurazioni dei fabbricati effettuati da dipendenti della società (in luogo dell'ufficio tecnico del comune) ?
Eventualmente quali sono i requisiti che deve avere la società accertatrice ?
I comuni hanno la potestà di affidare a terzi la liquidazione, l'accertamento e la riscossione dei tributi e di tutte le altre entrate secondo i criteri fissati dall'art. 52, comma 5, del Dlgs 15 dicembre 1997, n. 446.
|