|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Come rimediare al pagamento errato
Quesito inviato da Franca in data 16 dicembre 2000.
Chissà se qualcuno mi può aiutare!
Ho ricevuto degli avvisi di liquidazione - dal 93 al 98 - per aver pagato una imposta Ici minore del dovuto, ritenendo io la casa classificata A3, come da documento rilasciatomi dal Comune ai tempi dell'ISI (qualcuno se ne ricorda?). Invece dal 93 in poi è in A2 e io non lo sapevo. Lo so che devo pagare la differenza: un bel regalo di Natale!
Ho provveduto a modificare i versamenti per quest'anno, ma come posso rimediare al pagamento errato per il 1999 ?
Risposta inviata da Paola Muraro in data 27 dicembre 2000.
Per l'anno 1999 ti puoi ravvedere! Puoi cioè correggere il versamento errato, entro un anno, pagando in più una sanzione ridotta (se ben ricordo 1/5 del 30% = 6%, ma controlla) e gli interessi (2.5% all'anno, calcolato per ogni giorno di ritardo: 0.025/365*gg ritardo).
Vedi art. 13 (ravvedimento operoso) del D.Lgs. 472/97.
N.B. Se al 01.01.93 la tua rendita non era ancora definitiva e non ti è mai stata notificata, devi versare solo la differenza di imposta senza sanzioni e interessi (art. 74 L. 342/00).
Accatastamento di fabbricato rurale
Quesito inviato da Sergio Franco in data 17 dicembre 2000.
Possiedo un fabbricato accatastato come rurale per il quale ho pagato l'Ici come urbano dal 1993.
Deve essere accatastato come urbano? Quali sono i riferimenti legislativi? Con quali provvedimenti bisogna procedere a ciò?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 5 gennaio 2001.
L'art. 9 del Dl 557/93 (convertito, con modificazioni, dalla legge 133/94), così come sostituito dall'art. 2 del Dpr 139/98, ha disposto l'iscrizione nel catasto edilizio urbano di tutti i fabbricati rurali. Per l'accatastamento le conviene rivolgersi a un tecnico (ad esempio, un geometra).
Rivalutazione rendita catastale del 5%
Quesito inviato da Barbara Ciottilli in data 18 dicembre 2000.
Posseggo una casa che è stata accatastata nel 1998. Volevo sapere se la rendita catastale è già comprensiva della rivalutazione del 5% o se, per il calcolo dell'Ici, devo aggiungere il 5%.
La rendita del catasto è sempre quella base. Va perciò rivalutata del 5%.
Ici per ultimi tre mesi 2000
Quesito inviato da Carlo in data 18 dicembre 2000.
Ho prenotato un appartamento nel 1988, ma solo dopo sentenza passata in giudicato del novembre 1996, a mio favore, ed ulteriore perdita di tempo a causa del fallimento del costruttore, ho avuto l'accesso nell'immobile nell'ottobre del 2000, tramite ufficiale giudiziario. Mi chiedo se è giusto di pagare l'Ici 2000 relativamente agli ultimi tre mesi del 2000 con successiva denuncia entro giugno 2001.
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 5 gennaio 2001.
Deve pagare l'Ici per gli ultimi 3 mesi del 2000, se il possesso nel mese di ottobre si è protratto per almeno 15 giorni. La dichiarazione Ici va poi presentata entro il 30 giugno 2001 (salvo proroga).
Usufruttuario e nudo proprietario coobbligati
Quesito inviato da Giuseppe in data 18 dicembre 2000.
Su un appartamento, con il 20% di usufrutto e l' 80 % di nuda proprietà, in che misura si deve pagare l'ici? E soprattutto chi la deve pagare?
Se il 20% è la quota di usufrutto, l'80% sarà la piena proprietà.
In questo caso ciascuno deve pagare per la sua quota di possesso.
|