|
Le risposte ai quesiti Ici pubblicati nel forum fiscale
Interessi moratori solo sull'imposta dovuta
Quesito inviato da Agnese in data 6 dicembre 2000.
Gli interessi moratori vanno calcolati sull'imposta dovuta o anche sulle sanzioni amministrative ?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 5 gennaio 2001.
Gli interessi moratori vanno calcolati solo sull'imposta dovuta e non anche sulle sanzioni amministrative. Ciò è previsto dalla riforma delle nuove sanzioni tributarie nell'art. 2, comma 3, del Dlgs 472/97 e trova conferma nella circolare ministeriale n. 180/E del 10 luglio 1998.
Interesse del 3% per i residenti all'estero
Quesito inviato da Vincenzo Ricci in data 6 dicembre 2000.
L'interesse del 3% sulla quota del primo semestre per chi versa a dicembre, così come previsto dal d.l. n. 16/1993, è semestrale oppure annuo ?
La normativa vigente prevede per i cittadini italiani residenti all'estero la possibilità di pagare l'Ici in unica soluzione nel periodo dal 1° al 20 dicembre, maggiorando l'importo dilazionato relativo all'acconto di giugno dell'interesse del 3%. In pratica si tratta di un interesse semestrale.
Compilazione bollettino Ici
Quesito inviato da Fabrizio Ghioldi in data 6 dicembre 2000
Possiedo un immobile che comprende:
a) solaio;
b) appartamento adibito ad abitazione principale;
c) negozio al piano terreno di cui ho concesso i locali in affitto;
d) magazzino utilizzato dal negozio situato all'interno dell'immobile (anch'esso concesso in affitto).
Inoltre possiedo un piccolo box, separato dal suddetto immobile, dove ripongo gli attrezzi per il giardino.
1) Il solaio ed il box devono essere considerati pertinenze oppure devono essere considerati parte integrante dell'immobile ?
2) Nel caso in cui siano considerati pertinenze, sul bollettino Ici, alla voce "numero dei fabbricati", devo scrivere "5" (compresi gli altri locali) ?
3) L'immobile e le pertinenze hanno una loro rendita catastale oppure viene attribuita all'immobile una rendita catastale che comprende anche le pertinenze ?
4) Il negozio ed il magazzino appartengono alla categoria "Altri fabbricati" ?
Solaio, magazzino e box sono da considerare pertinenze dell'immobile principale cui sono posti a servizio. Essi possono avere un'autonomia catastale con rendita propria, e questo può accertarlo rivolgendosi all'Ute o all'Ufficio del territorio. Se sono distintamente iscritti al catasto, sul bollettino di versamento dell'imposta, alla voce "Numero dei fabbricati", dovrà scrivere 5. Gli importi per le pertinenze con rendita autonoma, nonché quelli relativi al negozio vanno indicati nella casella "Altri fabbricati".
Ici per abitazione principale
Quesito inviato da Annalisa in data 11 dicembre 2000.
Io e mio marito, in regime di separazione di beni, faremo domani l'atto di compravendita di un appartamento (prima casa) da adibire ad abitazione principale. L'Ici va versata al 50% da ciascuno di noi, nella misura di 1/12 dell'importo dovuto per l'intero anno ?
La detrazione per la prima casa va anch'essa ridotta nella misura di un dodicesimo ?
Su una rendita catastale di £.184.500.000, già rivalutata del 5%, quanto è l'Ici dovuta al comune di Roma ?
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
Sia l'imposta che la detrazione per l'abitazione principale vanno calcolate nella misura di 1/12 e per la percentuale di possesso. Se la somma di lire 184.500.000 da lei indicata si riferisce al valore dell'immobile (non della rendita catastale, perché mi sembra troppo elevata) con la rivalutazione del 5% della rendita (R.C. x 1,05 x 100), l'imposta dovuta da ciascun contitolare per il mese di possesso è di lire 29.336 al netto della detrazione di lire 8.333.
Ravvedimento per acconto omesso
Quesito inviato da Enrico Giolito in data 12 dicembre 2000.
Ho acquistato un immobile, intestato a me e mia moglie, il 13/6/2000 (data dell'atto notarile) e non ho pagato l'acconto Ici entro il 30/6/2000. Ora vorrei pagare la sanzione prevista con la rata di dicembre.
Qualcuno può dirmi se i conti che ho fatto sono corretti ?
questi sono i dati:
- rendita catastale 645.000;
- acconto Ici 1° intestatario L. 14.603;
- sanzione prevista (6% importo acconto) L. 877;
- mora su giorni di ritardo 153 al 0.00685% al giorno L. 702;
- saldo Ici 1° intestatario L. 98.977;
- acconto Ici 2° intestatario L. 14.603;
- sanzione prevista (6% importo) L. 877;
- mora su giorni di ritardo 153 al 0.00685% al giorno L. 702;
- saldo Ici 2° intestatario L. 98.977.
Risposta inviata da Fausto C. (redazione Dossier.Net) in data 14 dicembre 2000.
Per sanare la situazione può avvalersi delle norme sul cosiddetto "ravvedimento operoso", pagando l'acconto non versato a giugno, maggiorato degli interessi dello 0,00685% giornalieri calcolati dal 1° luglio 2000 fino al giorno di pagamento compreso. Inoltre dovrà pagare una sanzione del 6% calcolata sull'acconto non versato. I suoi calcoli sono esatti, considerando un'aliquota del 5,75 per mille e l'abitazione non principale e quindi senza diritto alla detrazione; mi sembra eccessivo l'importo degli interessi: dovrebbe essere di lire 153 (14.603 x 0,00685% x 153 = 153). Ricordo che le somme relative all'imposta, alla sanzione ed agli interessi vanno versate cumulativamente, indicando sul bollettino l'imposta nella relativa casella, mentre l'intero importo (imposta + sanzione ridotta + interessi) va riportato nel totale di versamento. Questo versamento può farlo indipendentemente dalla rata di dicembre.
|