pagamento ICI con F24

Aperto da aldo.vezzolano, 17 Maggio 2007, ore 22:28:47

Discussione precedente - Discussione successiva

aldo.vezzolano

ho dei dubbi sul pagamento dell'ICI con F24 che non ho trovato risposte da nessuna parte.
1) arrotondamento - le istruzioni del del pagamento con bollettino postale sono di arrotondare le singole imposte ici  (1 casa, altri fabbric, terreni agricoli...) al centesimo , poi sommare e arrotondare all'euro.  con l'F24 non posso usare questa regola; o arrotondo subito l'imposta all'euro e sommo le varie imposte, o indico i decimali e la somma nel totale F24 è con i decimali. Utilizzando internet banking la somma è in automatico.
2) numero immobili -  per l'imposta 1 casa necessariamente il numero è 1; per l'imposta  altri fabbricati è il numero dei fabbricati; per i terreni agricoli ????? non si mette nulla o si deve mettere il numero delle singole particelle o delle partite catastali ?
3) detraz 1 casa - come per il bollettino postale si indica la quota al 30/6 della detrazione portata in detrazione? es. detraz totale 150 € - possesso dal 1/1 - si indica 75,00 E' così?
4) posso utilizzare nello stesso f24 più pagamenti ici di diversi comuni (logicamente indicando il codice catastale esatto di ogni singolo comune)?
Grazie se qualcuno mi illumina.
FInora ho solo sentito persone che sconsigliano  di utilizzare l'F24. Ma sarebbe molto comodo usarlo.



luke67

Cerco di risponderle per i punti che conosco:
la detrazione da segnalare sarà 75 se lei versa solo l'acconto, 150 se versa in unica soluzione, per i terreni va indicato  il numero delle particelle, quindi per foglio e numero e non per partita
Può utilizzare f24 per diversi comuni
A chi le sconsiglia l'utilizzo di questa forma di pgamento, risponda pure che probabilmente questa sarà la forma di pagamento del futuro!

aldo.vezzolano

grazie.
siete sicuri che occorre indicare il numero delle particelle di terreno?
resta senza risposta la questione arrotondamenti.
Per notizia ho appreso che i titolari di partita iva devono necessariamente versare l'ici  con l'f24 telematico.