rimborso per immobili restaurati

Aperto da luigicasca, 20 Gennaio 2006, ore 19:50:26

Discussione precedente - Discussione successiva

luigicasca

Nel maggio 2001, previa comunicazione al Comune, ho cominciato i lavori di ristrutturazione di un immobile fatiscente. Dopo qualche mese è sorto un contenzioso con l'ente e vinta la causa ho ripresentato la DIA a marzo 2004, ultimando i lavori in novembre. In quel lasso di tempo, durante il quale non potevo utilizzare l'immobile e continuavo a pagare l'ICI sui dati catastali, le condizioni dell'immobile peggioravano rendendosi necessaria la completa sostituzione del solaio di copertura, per cui l'intervento è qualificabile come restauro conservativo. Ho chiesto al Comune nel dicembre 2005 il rimborso dell'ICI pagata in eccedenza nel 2002, 2003 e 2004 rispetto all'imposta dovuta sulla base del valore dell'area fabbricabile (ex art. 5 co. 6 Dlgs 504/92), ma l'ufficio lo ha negato sostenendo che non ho denunciato i fatti che consentivano il pagamento di una imposta inferiore. E' corretto il comportamento dell'Ufficio ICI nonstante l'Ufficio Urbanistica dell'Ente fosse a conoscenza dei lavori? Non si può  presentare dichiarazione tardiva e pagare la sanzione per l'omessa dichiarazione? A quanto ammonterebbe la sanzione?
Grazie.
:053: