ICI per residenti all'estero

Aperto da kenfalco73, 05 Gennaio 2006, ore 13:19:12

Discussione precedente - Discussione successiva

kenfalco73

Salve,
vi sottopongo il caso di mia zia, doppia cittadina italiana/americana emigrata negli USA da piccola, dal 2000 proprietaria di un unico immobile in Italia. Mi sono sempre occupato del pagamento dell'ICI applicando quanto stabilito dal Art. 1, comma 4.ter, del Decreto Legge 23/01/1993, ovvero "per i cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato, si considera direttamente adibita ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia, a condizione che non risulti locata". Recentemente il comune di ubicazione dell'immobile mi ha eccepito che, per usufruire dell'aliquota ridotta e della detrazione per abitazione principale il cittadino residente all'estero deve essere iscritto all'AIRE, e a loro non risulta che mia zia lo sia. A prescindere dal fatto che devo verificare con lei la sua posizione AIRE (quando emigrò non esisteva, ovviamente), mi chiedo se questo sia comunque un requisito necessario per usufruire delle agevolazioni prima casa, dato che non ho trovato alcun riferimento di legge che lo preveda (nel regolamento ICI del comune stesso non ci sono riferimenti in merito a tale iscrizione).
Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire la situazione,

Enrico