calcolo dell'ICI

Aperto da ambioegeo, 09 Maggio 2005, ore 17:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ambioegeo

Mi occupo di GIS e con altri colleghi stiamo affrontando la questione ICI.
Ci stiamo domandando se l'ICI è calcolata sul fabbricato reale o quello potenziale,
mi spiego con un'esempio:
possiedo un terreno di 1000 m2 e il comune mi dice che posso costruire per un max di 3000 m3 ma utilizzo solo 1000m3 su una superficie pari a 500 m2 (unica casa) e la restante area tutto giardino.
Ora l'ICI lo devo calcolare su quello costruito oppure devo tenere in considerazione anche dei 2000 m3 non utilizzati? e se si il calcolo da applicare è uguale a quello che viene applicato sull'edificio costruito?
Grazie a chiunque sia in grado di risopndermi.
Giorgio. :excl:                                                                                                                                                    

tony.g

CitazioneMi occupo di GIS e con altri colleghi stiamo affrontando la questione ICI.
Ci stiamo domandando se l'ICI è calcolata sul fabbricato reale o quello potenziale,
mi spiego con un'esempio:
possiedo un terreno di 1000 m2 e il comune mi dice che posso costruire per un max di 3000 m3 ma utilizzo solo 1000m3 su una superficie pari a 500 m2 (unica casa) e la restante area tutto giardino.
Ora l'ICI lo devo calcolare su quello costruito oppure devo tenere in considerazione anche dei 2000 m3 non utilizzati? e se si il calcolo da applicare è uguale a quello che viene applicato sull'edificio costruito?
Grazie a chiunque sia in grado di risopndermi.
Giorgio. :excl:
Il calcolo ICI parte sempre dalla visura catastale di quell'immobile (fabbricato + eventuale giardino "graffato", cioè facente parte della stessa particella, come se fosse un tutt'uno). Da questa si vede il valore dell'immobile, che deve essere usato per il calcolo della rendita (v. apposite formule ed attenzione alla rivalutazione del 5% in più su di questa).
Il terreno circostante se è una particella a sè gli va calcolata un'ICI a parte, con lo stesso criterio, altrimenti se è tutto un blocco unico col fabbricato vale quanto detto sopra.

Saluti - tony