edificabile ma non attuativo

Aperto da giu, 19 Luglio 2002, ore 21:21:22

Discussione precedente - Discussione successiva

giu

il comune con avviso di accertamento mi chiede il pagamento ICI per gli anni 97/98/99 di un'area dichiarata edificabile C1 08 piano particolareggiato ma a tutt'oggi non ancora attuativo poichè lo stesso comune non ha ancora provveduto a dare "conferimento di incarico professionale"
Inoltre il  2° vincolo di inedificabilità sempre sulla medesima area è data
dall'AUTORITA' DI BACINO DEL FIUME PO - PIANO PAI- ai sensi della legge
18/5/89 n/183 art17 comma 6bis vincolo che dura dal 1/11/96 28/8/99.
1°)esiste ente o associazione a cui rivolgermi per un aiuto.
2°)il comune non ha nessun termine/dovere per rendere attuativo/l'edificabile.
grazie                                                                                                                                            

Berardo

Citazioneil comune con avviso di accertamento mi chiede il pagamento ICI per gli anni 97/98/99 di un'area dichiarata edificabile C1 08 piano particolareggiato ma a tutt'oggi non ancora attuativo poichè lo stesso comune non ha ancora provveduto a dare "conferimento di incarico professionale"
Inoltre il  2° vincolo di inedificabilità sempre sulla medesima area è data
dall'AUTORITA' DI BACINO DEL FIUME PO - PIANO PAI- ai sensi della legge
18/5/89 n/183 art17 comma 6bis vincolo che dura dal 1/11/96 28/8/99.
1°)esiste ente o associazione a cui rivolgermi per un aiuto.
2°)il comune non ha nessun termine/dovere per rendere attuativo/l'edificabile.
grazie

Se l'avviso di accertamento ti è stato notificato nel 2002, il Comune può chiedere il pagamento dell'imposta soltanto per le annualità 98 e 99, essendo l'anno 97 caduto in prescrizione.
Tuttavia, il tributo è dovuto anche quando gli strumenti urbanistici attuativi non risultino ancora "perfezionati". Al riguardo non esiste alcun termine tassativo per completare in tutto il loro iter i piani attuativi. Infatti, secondo l'interpretazione ministeriale, "l'edificabilità non deve necessariamente discendere da piani urbanistici particolareggiati, essendo sufficiente che tale caratteristica risulti da un piano regolatore generale" (risoluzione n. 209/E del 17 ottobre 1997).
Nel caso prospettato, se l'area è stata dichiarata inedificabile, il tributo non è dovuto, almeno come area fabbricabile, per tutta la durata del provvedimento.
Per evitare che l'atto impositivo diventi definitivo, anche se illegittimo, è bene presentare una richiesta di annullamento in via di autotutela, oppure impugnare l'atto con ricorso avanti alla competente Commissione tributaria, entro i termini di legge.                                                                                                                                            

ccmaomao

Vorrei solo correggere una cosa marginale:
l'avviso di accertamento se non rettifica di dichiarazione (l'accertemento d'ufficio) è valido anche per il 97 ed adirittura per il 96 se sussiteva l'obbligo di presentare la dichiarazione di variazione.
Ciao
                                                                                                                                           

Berardo

CitazioneVorrei solo correggere una cosa marginale:
l'avviso di accertamento se non rettifica di dichiarazione (l'accertemento d'ufficio) è valido anche per il 97 ed adirittura per il 96 se sussiteva l'obbligo di presentare la dichiarazione di variazione.
Ciao

Gentile "ccmaomao", ti ringrazio molto della precisazione che completa la risposta al quesito di "giu". Io, nel mio intervento, mi ero limitato a considerare solo l'accertamento in rettifica, perché dal tono del quesito mi era sembrato che fosse proprio questo il punto da chiarire. Qualora invece si volesse ampliare la trattazione del problema, considerando anche il caso di accertamento d'ufficio per omessa dichiarazione o versamento, la tua risposta si rivela più che opportuna. Buona giornata.                                                                                                                                            

giu

Citazione
CitazioneVorrei solo correggere una cosa marginale:
l'avviso di accertamento se non rettifica di dichiarazione (l'accertemento d'ufficio) è valido anche per il 97 ed adirittura per il 96 se sussiteva l'obbligo di presentare la dichiarazione di variazione.
Ciao

Gentile "ccmaomao", ti ringrazio molto della precisazione che completa la risposta al quesito di "giu". Io, nel mio intervento, mi ero limitato a considerare solo l'accertamento in rettifica, perché dal tono del quesito mi era sembrato che fosse proprio questo il punto da chiarire. Qualora invece si volesse ampliare la trattazione del problema, considerando anche il caso di accertamento d'ufficio per omessa dichiarazione o versamento, la tua risposta si rivela più che opportuna. Buona giornata.
Grazie alla redazione Dossier Net
Ringrazio BERARDO/CCMAOMAO in via diretta, e indirettamente un particolare grazie a FAUSTO C. che con la risposta al quesito di Teresa  4/7/02 ha aiutato anche me.
L'avviso di accertamento è stato sospeso, per interrogazione all'AMM/COMUNALE.
                                                 Cin cin a DOSSIER NET  e GRAZIE :D  :D  :D                                                                                                                                            



[!--EDIT|giu|25 Jul 2002, 09:03 PM--]