Pagamento IMU per immobile con più proprietà.

Aperto da Cosimo, 04 Dicembre 2013, ore 18:02:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo

Salve, vorrei porre un quesito sulle modalità di pagamento dell'IMU, su un immobile del quale mia madre ha una parte di proprietà e che risulta non di facile interpretazione, per la particolare situazione che adesso cercherò di esporre nel modo più chiaro possibile.
Allora, all'incirca 26 anni fa mio nonno materno è deceduto ed essendo il proprietario di un immobile, questo per successione è passato con quote divise a mia nonna (percentuale millesimale maggiore) ed ai figli (quote restanti uguali divise per i 5 figli tra cui mia madre).
Nel 2010 questo immobile composto da un piano terra + piano primo (15 vani totali) è stato diviso in tre sub A/3:
- Sub 1 A/3 piano terra + primo (5 vani): La nonna è proprietaria per 20/30 ed i 5 figli ognuno per 2/30
- Sub 2 A/3 piano terra + primo (5 vani): La nonna è proprietaria per 20/30 ed i 5 figli ognuno per 2/30
- Sub 3 A/3 piano primo (5 vani): La nonna è proprietaria per 25/45 ed i 5 figli ognuno per 4/45
Per questi 3 sub A/3 è stato già deciso che andranno uno ciascuno a 3 dei 5 figli (3 mie zie quindi non a mia madre) solo che ancora non è stato fatto nessuno atto notarile per il passaggio delle varie quote di proprietà.
Inoltre nella realtà l'immobile risulta ancora unico per il sub 1 e 2 perchè non è stato fatto nessun lavoro di divisione (però a livello catastale e come se fossero 2 appartamenti + ovviamnete l'altro sub 3, quindi 3 appartamneti in totale).
Nell'immobile hanno residenza mia nonna ed una delle sue figlie (sposata con famiglia) alla quale una volta fatto l'atto notarile spetterà il sub 3. I restanti figli compresa mia madre hanno residenza altrove. A mia madre ho fatto pagare l'IMU sulle sue quote di proprietà per tutti i 3 sub, mentre gli altri miei zii non l'hanno fatto e siccome poi alla fine a mia madre non spetterà niente vorrei sapere il pagamento dell'IMU su questo particolare caso. Grazie in anticipo!