Orologio Atomico e Ora di Città e Capitali

Info - In questa pagina è possibile consultare l'ora segnata dall'Orologio Atomico conservato nell' Istituto Nazionale di Metrologia della Germania (PTB), che costituisce un punto di riferimento mondiale e soprattutto europeo. Facendo click o tap sulla scritta "sincronizza", l'utente può verificare la precisione dell' Orologio del suo dispositivo (computer, tablet, smartphone). Più in basso, sono mostrate le tabelle delle Capitali Mondiali a cui si fa spesso riferimento. In fondo alla fondo pagina, una serie di 12 Orologi indica in modo ancora più chiaro l'Ora, la data e l'Orario notturno o diurno evidenziato con un simbolo e con un colore diverso.

Fusi orari mondiali in real time Fusi orari con info sui Paesi Ora di Capitali e grandi città Sveglia, timer, countdown online

Ora Atomica e Ora nelle Capitali Mondiali

Mostra la deviazione dell'orologio del dispositivo in uso

Orologio Atomico - A Braunschweig e Berlino, in Germania, il tempo viene scandito dagli Orologi Atomici e le misure arrivano al nanomondo. Gli scienziati che lavorano nei laboratori fanno ricerche su questioni fondamentali delle unità fisiche e calibrano gli strumenti di misura, soddisfacendo i requisiti più esigenti. Pertanto, il PTB, cioè il Physikalisch Technische Bundesanstalt, dove lavorano circa 1900 addetti, è tra i luoghi più importanti della Metrologia a livello mondiale. L'Istituto Nazionale di Metrologia è la massima autorità tedesca per misurazioni corrette e affidabili ed è l'autorità tecnica suprema del Ministero federale per l'economia e l'azione per il clima (BMWK).
Qui sotto sono mostrati gli orari e le date delle Capitali e delle Città che rappresentano punti di riferimento mondiali. La disposizione in tabella ne agevola la consultazione, assieme ai sottostanti orologi che scandiscono i secondi e che evidenziano la notte e il giorno tramite due simboli e due colori diversi, uno più chiaro e uno più scuro.

Orologi con i Fusi Orari nel Mondo

Orologi con l'Ora delle seguenti Città: Melbourne, Tokyo, Hong Kong, Mumbai, Manila, Pechino, Amsterdam, Londra, Boston, Los Angeles, Chicago, Roma. Per rendere più chiaro l'Orario, sono presenti le sigle "AM" (ora antimeridiana) e "PM" (ora pomeridiana), le date abbreviate e i simboli del sole e della luna per evidenziare se si tratta di un orario diurno o notturno.
Fusi orari - I fusi orari sono vaste regioni della Terra che adottano la stessa ora, in modo da avere uno standard universale di misurazione del tempo. La suddivisione in fusi orari si basa sul fatto che la Terra è sferica e che la sua rotazione si completa in 24 ore. Dividendo i 360 gradi della rotazione terreste per 24, si può immaginare la superficie divisa in 24 parti che misurano 15 gradi ciascuna, percorse in un'ora. Per convenzione, si considera che in tutta l'area del fuso sia valida l'ora del suo meridiano, sebbene spesso vengano seguiti i confini geo-politici delle nazioni. Tutti i fusi orari sono definiti con riferimento al Tempo Coordinato Universale (UTC), cioè quello del meridiano primo (longitudine 00) che passa per l'Osservatorio astronomico di Greenwich, a Londra. Per questa ragione, il Tempo medio di Greenwich (GMT) viene spesso utilizzato come "orario base". Va tenuto presente che la maggior parte dei fusi si discosta dal Tempo Coordinato Universale (UTC) per un numero di ore intero, da UTC-12 a UTC+14. In alcuni casi, però, si ha uno scostamento di 30 o di 45 minuti; pertanto, complessivamente, la Terra ha 39 fusi orari.

Calcolo Ora Legale Europa e Usa Calcolo online Equinozi e Solstizi Calcolo delle date delle 4 Stagioni Elenco giorni inizio e fine Stagioni Calcolo online delle Fasi Lunari Calcoli online con i fusi orari