Documentario "Napoli: vita morte e miracoli" - Il sottostante video box permette di visualizzare, nella sua versione integrale, lo straordinario documentario realizzato da Mauro Parissone e Roberto Burchielli, dal titolo "Napoli vita morte e miracoli". Quest'opera descrive i numerosi problemi della città partenopea con testimonianze dirette, prese dalla strada, senza retorica e con occhio puntato sulla verità. Il documentario ha ottenuto vari riconoscimenti, fra cui il premio Flaiano per la Tv e quello della Associazione Culturale Mitreo Film Festival, che gli ha assegnato il Premio Speciale MitreoFilmFestival 2007, con questa motivazione: "...attraverso le immagini, i suoni, i volti, i cittadini comuni riescono a raccontare in modo efficace ed incisivo la Napoli di oggi senza aggiungere commento alcuno". L'opera, "uno sguardo profondo, duro e senza mediazioni sull'impossibilità per Napoli di essere una città normale", è stata proiettata nelle scuole per il suo notevole valore educativo ed è andata in onda sulle reti televisive nazionali.
Mauro Parissone e Roberto Burchielli, di "H24", una tv Agency che fornisce servizi di informazione, sport e documentari ai broadcasters internazionali dal 1988, si distinguono per il loro impegno civile, per il loro intento di approfondire gli aspetti meno noti e più drammatici della realtà italiana facendoli conoscere meglio, mostrandoli nella loro crudezza, senza cadere mai nella banalità, nei luoghi comuni o nella finzione cinematografica.
In considerazione di alcune scene drammatiche, ai più giovani si consiglia la visione dei filmati in presenza di adulti che possano aiutare a capirli e ad apprezzarli meglio.
Il documentario, della durata di circa 120 minuti, per comodità è stato suddiviso in 10 parti. Per visionarle, basta sceglierle tramite il menu a tendina posto accanto alla scritta "Seleziona il video". Le immagini appariranno nello spazio sottostante.
|