Livello ideale di colesterolo LDL e rischio di malattie cardiovascolari

Questa calcolatrice online determina il livello ideale di colesterolo LDL, cioè il cosiddetto "colesterolo cattivo" (contrapposto al "colesterolo buono" HDL), allo scopo di valutare il rischio di contrarre malattie cardiovascolari nei prossimi 10 anni. L'analisi si basa su indagini epidemiologiche, cioè sullo studio di un vasto campione di pazienti, ed offre risultati generici che vanno considerati come semplici indicazioni di massima. I parametri statistici sono tratti dal Framingham Heart Study, di particolare rilievo in campo medico.

Attenzione: come accade con tutti i calcolatori online per la salute, questa calcolatrice non potrà mai sostituire la visita eseguita da personale medico specialistico. I risultati si basano su dati statistici e pertanto generici. Ogni individuo ha peculiarità uniche; quindi, ogni decisione inerente alla salute va presa soltanto dopo aver consultato il proprio medico di fiducia.

  Calcolo colesterolo LDL ideale e cardiopatie coronariche (dai 20 ai 79 anni)

Fattori di rischio Le tue risposte Punteggi Rischio relativo
Sesso: uomo donna
Età: anni
Fumi? no
Stai facendo cure per la pressione alta? no    
Pressione sanguigna (massima / minima): / mm Hg
Colesterolo totale: mg/dl
Colesterolo HDL: mg/dl
 
Punteggio totale: = % di rischio di disturbi cardiaci nei prossimi 10 anni
Rischio medio nell'arco di 10 anni = % (per gli altri nel tuo gruppo anagrafico)
Colesterolo LDL ideale = mg/dl
Questo strumento di valutazione statistica utilizza i dati del Framingham Heart Study per calcolare il rischio, nell'arco dei prossimi 10 anni, di avere un attacco cardiaco (infarto del miocardico) o di morire a causa di una malattia coronarica. Attenzione: la stima riguarda soltanto gli adulti con più di 20 anni che non soffrono già di disturbi cardiaci o di diabete.

  Tabella valori ideali del colesterolo LDL

  mg/dL mmol/L Interpretazione  
  <70 <1.8 Valori ottimali per persone ad alto rischio cardiovascolare  
  <100 <2.6 Valori ottimali per persone a medio rischio cardiovascolare  
  100 - 129 2.6 - 3.3 Colesterolo LDL ottimale per persone sane  
  130 - 159 3.3 - 4.1 Colesterolo LDL vicino ai valori limite che delineano l'eccesso  
  160 - 189 4.1 - 4.9 Colesterolo LDL elevato  
  >190 >4.9 Colesterolo LDL molto elevato  
 

Il valore ideale del colesterolo LDL dovrebbe essere < 100 (cioè inferiore a 100) se si soffre di una malattia coronarica, di una malattia arteriosa periferica, di diabete, o se si ha un rischio calcolato superiore al 20% di contrarre una malattia coronarica nei prossimi 10 anni.

 

  Cenni informativi su colesterolo e malattie cardiovascolari

Il colesterolo LDL (Low Density Lipoprotein = Lipoproteine a Bassa Densità) viene definito come "colesterolo cattivo", in contrapposizione al colesterolo HDL (High Density Lipoprotein = Lipoproteine ad Alta Densità) che, invece, è considerato come il "colesterolo buono". Il colesterolo LDL è un segnalatore molto importante per il rischio cardiovascolare: ai suoi valori è legata la probabilità teorica di subire una malattia correlata all'aterosclerosi, come l'angina pectoris, l'infarto miocardico, l'ictus o la claudicatio intermittens. Queste malattie rappresentano la principale causa di morte nel mondo industrializzato.
Le malattie cardiovascolari sono favorite anche da ipertensione, diabete mellito, fumo di sigaretta, obesità (soprattutto quella androide), fattori ereditari, inattività fisica. Alcuni elementi di rischio risultano modificabili, come quelli legati allo stile di vita (tabagismo, alimentazione scorretta, sedentarietà), oppure possono essere agevolmente ridotti cin cure appropriate (ipertensione arteriosa, diabete mellito, ). Altri elementi, invece, non possono essere corretti, come l'età, il sesso, ereditarietà genetica.
Ovviamente, per i soggetti più esposti al rischio di malattie cardiovascolari, sono auspicabili valori di colesterolo LDL inferiori rispetto a quelli ideali per un individuo sano.