Istruzioni: questa calcolatrice serve a determinare in modo automatico l'effettivo rendimento dei titoli di stato, cioè Bot (buoni ordinari del tesoro), Btp (buoni del tesoro poliennali) acquistati sul mercato con vita residua che non preveda cedola, Ctz (certificati del tesoro zero coupon). Quando si comprano titoli di stato, infatti, il prezzo di acquisto è solo una delle componenti del costo, al quale vanno aggiunte la ritenuta fiscale (che attualmente è del 12,5% sugli interessi maturati), le commissioni bancarie (una percentuale sul totale dell'investimento), i bolli e le eventuali altre spese che vengono caricate dalla banca sul compratore. Tutte queste voci fanno scendere il reale rendimento del titolo di credito acquistato.
Note: per separare i decimali si deve usare la virgola (
, ) e
non il punto (
. ); inoltre, vanno riempiti
tutti i campi bianchi; i risultati appariranno negli spazi con lo sfondo giallo, dove non è possibile digitare alcuna cifra. Occorre ricordare di indicare sempre giorno, mese ed anno della data iniziale e di quella finale dell'investimento.
Va tenuto presente che, per calcolare gli interessi, è stato considerato l'anno solare di
365 giorni e non l'anno commerciale di 360 giorni, abitualmente preso a riferimento nelle transazioni. La ragione di questa scelta è quella di ottenere un risultato più aderente alla realtà (utilizzando l'anno commerciale, i rendimenti risultano superiori a quelli effettivamente percepiti).
Nella caselle bianche sono state indicate alcune cifre unicamente a titolo di esempio. Ovviamente, l'utente dovrà digitare i numeri relativi alla sua operazione di acquisto.
Pagina della Banca d'Italia dedicata al collocamento dei titoli di stato.