Le migliori chat italiane, in flash ed in java

Prima l'avvento dei messenger e poi la diffusione dei social network come Facebook hanno allontanato molti utenti dalle chat, cioè da luoghi pubblici in cui è possibile incontrarsi con numerose altre persone. Tuttavia, molte chat restano attive e continuano ad essere utilizzate, in particolar modo la rete Irc. In questa pagina, sono state raccolte le più note chat pubbliche italiane e ne vengono offerte alcune che consentono conversazioni private e di gruppo, oltre che giochi ed effetti sonori. Inoltre, viene proposta una rassegna dei migliori messenger in circolazione.
Avviso: impostazioni troppo restrittive del firewall possono ostacolare le chat, soprattutto se si utilizza un router; pertanto, in caso di difficoltà, ridurre le restrizioni.

  Accesso alle migliori chat pubbliche italiane

  La chat pubblica offerta da Tiscali  
Regole da rispettare Netiquette | Help | Comandi IRC | Faq

La chat di Tiscali è una chat oramai storica, offerta da molti anni sul web. Essa consente di accedere alla rete Irc (Internet Relay Chat), la capostipite di tutte le comunicazioni fra utenti in tempo reale. I canali a cui partecipare sono numerosi e fra questi figurano alcuni riservati ad un pubblico adulto. Pertanto, ai più giovani si consiglia di utilizzare questa chat assieme ad un genitore o ad un familiare adulto, in modo da scegliere il canale più adatto e divertente. Naturalmente, è fondamentale il rispetto della Netquette, cioè delle regole di condotta per una comunicazione serena e rispettosa. Qui sopra sono visibili i link per ottenere tutte le istruzioni necessarie.

  La chat pubblica offerta da Chatta  
Per accedere alla chat di Chatta, occorre essere registrati alla community oppure disporre di account su Facebook. La chat è in linguaggio Flash. Le stanze ufficiali sono oltre 70, suddivise per età, città e argomenti. La community è numerosa ed attiva; le stanze sono sempre affollate di utenti e seguite da uno staff di collaboratori.
  La chat offerta da Virgilio  
Per accedere alla chat di Virgilio, occorre essere registrati alla community e disporre di un indirizzo email, oppure di un account su Facebook. Queste sono le stanze principali: Eventi, Benvenuto, Amore e relazioni, Airport viaggiare, Città, Cinema & Tv, Lavoro, Musica, News & Economia, Sport, Tecnologia & Cellulari.
  La chat offerta da Libero  
Per accedere alla chat di Libero, occorre essere registrati alla community e disporre di un indirizzo email. La chat è in Java ed in Flash. Le stanze sono divise per colori, ognuno dei quali abilita all'uso di una funzione: Chat Blu, chiacchiere libere o a tema; Chat Verde, amici della propria città; Chat Audio, si chatta con la voce; Chat Video, si possono utilizzare le webcam per vedersi. La Chat Ingresso rappresenta il punto di partenza. Cliccando su un piccolo pulsante arancione sotto alla scritta "Non sei registrato?", si può entrare come ospiti.

  Selezione dei migliori messenger gratuiti

I messenger sono programmi che consentono di comunicare in tempo reale con altri utenti, i quali utilizzano lo stesso programma. Nella maggior parte dei casi, è possibile comunicare in audio ed in video tramite webcam. Quasi sempre si tratta di programmi da scaricare e poi installare sul proprio computer. In qualche caso, esistono delle versioni web, da utilizzare con il proprio programma di navigazione. I messenger richiamati dai sottostanti pulsanti sono software gratuiti.
Avviso: non fornire mai i propri dati personali a sconosciuti.

  Chat per conversazioni private e di gruppo

Queste due chat sono in flash. Le istruzioni per la prima si possono leggere cliccando sul link sopra alla stessa chat. Avviso: se il firewall ha impostazioni troppo restrittive, la funzionalità delle chat potrebbe risentirne.
Queste 6 chat consentono conversazioni in privato ed in pubblico. I comandi sono in italiano e le stanze numerose. Se la chat è in Irc, l'antesignana delle chat, per cambiare canale digitare "/join #nomedelcanale".

Cliccare qui per visualizzare la lista di tutti i comandi Irc.