Lo zodiaco cinese - Secondo la leggenda, presentendo la sua fine terrena, il Buddha chiamò a raccolta tutti gli animali della terra. Di questi, però, soltanto 12 si recarono a salutarlo. Come premio per la loro fedeltà, il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome dei 12 animali accorsi. Il topo, furbo e veloce di natura, arrivò per primo. Il bue, mansueto e ubbidiente, arrivò secondo. Poi fu la volta dell'aggressiva tigre e del pacifico coniglio. Il drago arrivò quinto, seguito fal fratello minore, cioè il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava. Per nona arrivò l'astuta scimmia; il coloratissimo gallo fu decimo. Il cane, fedele, fu l'undicesimo animale recatosi a salutare il Buddha, mentre il fortunato maiale giunse appena in tempo.
La stessa leggenda spiega come mai il topo riuscì a battere il grande e onesto bue: si arrampicò sul suo dorso ed evitò di percorrere tutta la strada. In prossimità dell'Illuminato, saltò già da dlla schiena del bue e salutò il Buddha.
Ci sono parecchie storie riguardanti i 12 animali dello zodiaco cinese e sul modo in cui siano stati scelti. Una tradizione narra che l'Imperatore di Giada, già sovrano del Cielo e della Terra, decise di visitare il Globo personalmente. Si stupì nell'ammirare le curiose creature esistenti e decise di prenderne 12 da portare al Cielo, per mostrarle agli esseri divini. Gli animali che portò via furono: un topo, un gatto, un toro, una tigre, un coniglio, un drago, un serpente, un cavallo, una capra, una scimmia, una gallina, ed un cane. Il gatto, il più bello degli animali, chiese al topo di informarlo sul giorno in cui l'Imperatore di Giada sarebbe venuto a prenderli. Ma il topo, geloso della bellezza del gatto, non gli disse nulla. Così, il gatto non si presentò all'appuntamento e venne sostituito con il maiale. Quando il gatto seppè della scorrettezza, si arrabbiò furiosamente con il topo. La leggenda spiega in tal modo l'origine dell'inimicizia tra gatti e topi.
Scopri a quale animale corrispondi, selezionando il tuo anno di nascita.
|