Test facoltà paranormali

Istruzioni - Questo è un test online con le famose Carte di Zener, su cui sono riprodotti 5 simboli: il cerchio, il quadrato, la stella, la croce e le onde. Il mazzo è composto da 25 carte e l'utente deve indovinare i segni che saranno successivamente estratti dal computer in modo casuale. Per iniziare l'esperimento, basta fare tap con un dito oppure cliccare con il mouse sul pulsante giallo "Nuova prova", situato in basso al centro. Poi, occorre fare tap o click sui tasti grigi con l'indicazione "clicca qui", sotto ai 5 simboli. I tentativi dovranno essere 25; al termine, comparirà un messaggio e, dopo avere premuto il bottone "ok", si potranno consultare i risultati in basso. Le tre colonne mostrano le carte estratte, quelle scelte e indovinate, per ogni segno. Il responso verrà visualizzato sotto alla scritta "Risultato del test".

Attenzione: se usi un dispositivo con uno schermo piccolo e non vedi l'area di gioco, trascinala verso destra e verso sinistra per una visione ottimale.

Indovina i simboli delle Carte di Zener

Numero carte estratte



Numero di carte
da estrarre: 25
Simbolo nascosto Numero dei successi



Media aritmetica
dei successi: 5
Simbolo del Cerchio Simbolo della Croce Simbolo delle Onde Simbolo del Quadrato Simbolo della Stella

Risultato del test
  N. estratti N. cliccati N. successi
  Cerchio
  Croce
  Onde
  Quadrato
  Stella
Successi:
Risultato del test:

Approfondimento - Un mazzo di Carte Zener è composto da 25 elementi con 5 simboli diversi: 5 cerchi, 5 onde, 5 croci, 5 stelle, 5 quadrati.

Il test viene usato per accertare le Percezioni Extra Sensoriali (ESP) di un soggetto che ne indovina l'esatta successione.

Esse vennero ideate negli anni '30 dallo psicologo Karl Zener e furono utilizzate dal noto parapsicologo statunitense Joseph Rhine nei suoi esperimenti sulla telepatia.

Da un punto di vista meramente statistico, le probabilità di indovinare i simboli sulle carte sono una su cinque (pari al 20% di possibilità).

Se l'esito della prova si discosta in modo significativo dal 20%, con una variazione superiore al 10%, l'esistenza della telepatia viene dimostrata. Fino ad oggi, questo risultato non è stato ancora raggiunto.




diritti riservati 1997- © dossier.net - riproduzione vietata - tutela privacy