Test facoltà paranormali

Test on line con le Carte di Zener - L'obiettivo di questo esperimento è quello di verificare le proprie percezioni extra sensoriali, indovinando i simboli delle carte estratte. Queste ultime sono 25, divise in gruppi da 5 che recano altrettanti simboli: il cerchio, il quadrato, la croce, la stella, le onde.

Per iniziare, premere il pulsante giallo "inizia la prova". Poi, fare click con il mouse sui 5 simboli situati in basso, scegliendo la carta che si immagina verrà estrata (essa apparirà in alto al centro). A sinistra viene mostrato il numero delle carte estratte, mentre a destra appare il numero di quelle indovinate. In alto al centro vengono visualizzati, di volta in volta, indicazioni e risultati (ad esempio, "carte indovinate: 4 - facoltà paranormali sono probabili con 10 o più punti").

   Test con le Carte di Zener

numero della carta

carte indovinate

cerchio
croce
onde
quadrato
stella

Notizie - Le carte Zener sono un tipo particolare di carte, utilizzate dal parapsicologo statunitense Joseph Rhine per i suoi esperimenti sulla telepatia; un mazzo ne contiene 25. I simboli sulle carte sono 5, ripetuti per altrettante volte: il cerchio, la croce, il quadrato, la stella e l'onda. Nel 1935 W. McDougall e G. B. Rhine crearono negli Stati uniti il "Laboratorio Parapsicologico della Duke University". Qui un ristretto gruppo di ricercatori, guidato da Rhine, dette inizio a estese indagini sulla percezione extrasensoriale, avvalendosi delle stesse carte di Zener: l'indagine consisteva nell'analizzare fenomeni di telepatia, chiaroveggenza e precognizione in soggetti sottoposti a test. Negli anni Cinquanta e Sessanta il rinnovato interesse verso le percezioni extrasensoriali produce ulteriori studi che si focalizzano sulle correlazioni con la personalità e gli atteggiamenti dei soggetti, nohché sui legami affettivi che essi stabiliscono. Verso la metà degli anni Sessanta si afferma la tendenza ad abbandonare lo sperimentalismo rigido del periodo precedente. Grazie all'introduzione di ausili tecnici, l'indagine clinica risorge su basi più solide, dando quei contributi di carattere qualitativo preclusi al puro esperimento.