CALCOLA ONLINE I TUOI BIORITMI : CICLO FISICO, EMOZIONALE, INTELLETTUALE
LA TEORIA DEI BIORITMI

I Bioritmi sono fasi cicliche della vita. Essi si suddividono in ciclo fisico, ciclo emozionale e ciclo intellettuale. Il presupposto è che l'attività umana si svolge seguendo parabole periodiche, con picchi massimi e minimi. I tre cicli sono fissi e si intersecano fra loro, determinando giorni in cui si è in forma mentalmente ma non fisicamente, oppure si è più fragili da un punto di vista emotivo mentre si è molto lucidi intellettivamente.
I "padri" della teoria classica dei Bioritmi (a cui è correlata la teoria dei cicli circadiani) sono due professori che scoprirono simultaneamente il ciclo fisico ed il ciclo emozionale fra il 1897 ed il 1902. Si tratta dei professori Hermann Swoboda e Wilhelm Fliess. Entrambi giunsero alle stesse conclusioni, l'uno all'insaputa dell'altro. Il primo era docente di Psicologia all'Università di Vienna ed il secondo un noto biologo di Berlino.
Il terzo ciclo, quello intellettuale, venne teorizzato da Alfred Teltscher, un ingegnere e matematico dell'Università di Innsbruck, che giunse ad ipotizzare una fase di 33 giorni osservando il rendimento dei suoi studenti. Alle sue stesse conclusioni giunsero due ricercatori: Rexford Hersey e Michel John Bennet.

La parabola che rappresenta graficamente i tre cicli ha il suo massimo nel momento in cui le energie vengono accumulate ed il suo minimo quando le medesime energie sono in via di esaurimento.
Ciclo fisico, detto anche ciclo maschile: ha una durata di 23 giorni e trova il suo culmine dopo 11 giorni e mezzo. Quando questo ciclo bioritmico raggiunge il suo acme, apporta forza ed energia. Pertanto, è possibile aumentare l'attività fisica e fruire dei vantaggi di una accelerata attività molecolare. In pratica, le ferite dovrebbero rimarginare prima, si dovrebbe essere più decisi e fisicamente più prestanti, ecc.
Ciclo emozionale, detto anche ciclo femminile: dura 28 giorni ed apporta i maggiori benefici al raggiungimento del 14° giorno. Nella fase culminante, l'essere umano dovrebbe essere emotivamente più solido, animato da maggiore entusiasmo. Si è più inclini alla comunicazione ed al rapporto con gli altri, si è più creativi e meglio predisposti all'innamoramento.
Ciclo intellettuale, detto anche ciclo del pensiero: dura 33 giorni ed ha il suo picco dopo 16 giorni e mezzo. Nella fase culminante, il soggetto dovrebbe risultare intellettualmente più reattivo, lucido, sensibile agli stimoli ed all'elaborazione del pensiero. Nella fase calante, l'individuo è più meditativo, più propenso all'assimilazione dei concetti che alla loro formulazione.

Compatibilità di coppia
Il tuo vip ideale
Bioritmi con percentuali
Versione in Java
Calcolo base dei Bioritmi
 Inserisci i dati nella calcolatrice e visualizzerai i tuoi Bioritmi
Per vedere l'animazione devi avere Adobe Flash Player 8 e Javascript abilitato nel tuo programma di navigazione.

Scarica Adobe Flash Player
ISTRUZIONI PER L'USO DELLA CALCOLATRICE DEI BIORITMI

Qui sopra è visibile il programma in Flash che consente di calcolare online i cicli dei propri Bioritmi. Per iniziare, selezionare il mese e l'anno di cui vogliamo conoscere i Bioritmi (menu accanto alla scritta Period). Per chi non conosce l'inglese, questi i corrispondenti mesi in italiano: january = gennaio, february = febbraio, march = marzo, april = aprile, may = maggio, june = giugno, july = luglio, august = agosto, september = settembre, october = ottobre, november = novembre, december = dicembre.
Poi, occorre indicare la data del proprio compleanno (Birthday) scrivendo il giorno (Day), selezionando il mese (Month) e scrivendo l'anno (Year). Infine, fare click sul pulsante SET per ottenere i Bioritmi completi nell'arco di un mese.
In basso si noteranno alcune indicazioni. Le caselle azzurre mostrano il giorno corrente; quelle di colore verde segnalano i giorni fortunati; le caselle rosa contraddistinguono i giorni sfortunati. Le onde che rappresentano i tre cicli hanno colori diversi: la linea verde appartiene al Bioritmo dello stato fisico; la linea rossa è quella del ciclo emozionale; la linea blu marca il ciclo intellettuale.