Pensionato agricolo esenzione ici
Inviato da Marco in data 22 novembre 2003.
Sono un pensionato di anni 90. Sin dall'adolescenza ho sempre e solo svolto attività agricola. Ai sensi dell'art.1 e seguenti della legge 26.10.1957, n.1047 e del DPR 30.6.1965,n.1124, sono stato iscritto all'ex SCAU dall'1.1.1957 al 31.12.1967 quale coltiva tore diretto e dall'1.9.1965 al 31.12.1979 quale agri colo giornaliero o piccolo colono. Con decorrenza dicembre 1972 mi è stata assegnata dal l'INPS la pensione cat.IO (invalidità dei lavoratori dipendenti), la quale è stata calcolata sulla base dei contributi agricoli unificati versati a seguito di attività svolta in agricoltura. Attualmente non svolgo alcuna attività e unitamente al coniuge abito nella mia ed unica casa di campagna che a seguito del sisma del 23.11.80 è stata ricostruita e censita al catasto terreni come fabbricato rurale. Il funzionario del Comune, addetto per il recupero del l'ICI, mi ha comunicato che per tale fabbricato non ri corrono i requisiti per il riconoscimento della rurali tà ai fini fiscali in quanto sono titolare di tratta mento pensionistico corrisposto a seguito di invalidità e non a seguito di attività svolta in agricoltura, di conseguenza devo pagare l'ICI. Tanto premesso, desidero conoscere se: . per il suddetto immobile, da me utilizzato e possedu to in diritto di proprietà, ho diritto al riconosci mento della ruralità ai fini fiscali ai sensi dello art.9, c.3 e seguenti del DL n.557/93 (conv.in legge n.133/94), come sostituito dall'art.2 del DPR n.139 del 1998 e beneficiare dell'esenzione ICI. . esistono ulteriori riferimenti legislativi, mimiste riali o giurisprudenziali a tale proposito. Addì 22.11.2003
|