Dama Italiana online

Dama Italiana - La Dama Italiana è giocata soprattutto in Italia e in Nord Africa e costituisce una variante della Dama Internazionale. La Damiera è composta da 64 quadrati, 32 bianchi e 32 neri; le Pedine sono 24, 12 bianche e 12 nere. La Damiera è posizionata in modo tale che la casella più a destra su entrambi i lati sia nera.

Il Bianco muove per primo e le pedine si spostano in diagonale verso l'avversario. Se raggiungono la sponda opposta, vengono promosse a Dame che possono muoversi in avanti o indietro di una casella, sempre in diagonale. Inoltre, le Dame non possono essere scavalcate dalle Pedine e vengono eliminate solamente da altre Dame.

La cattura dei pezzi nemici è obbligatoria, cioè si deve mangiare ogni volta che se ne presenta l'occasione. La regola del Soffio è stata abolita dalle norme ufficiali nel 1934; il Soffio consisteva nello scartare una Pedina quando questa non estrometteva quella avversaria pur avendone l'occasione (rinunciare a mangiare poteva essere una scelta tattica).

Un giocatore vince quando riece a catturare tutti i pezzi del suo avversario, oppure se questi si ritira o è impossibilitato a muovere. Si ha un pareggio quando nessuno dei due giocatori può teoricamente prendere una Pedina dell'altro colore.

Alcune regole non sono molto note:
1) se un giocatore può catturare un numero uguale di pezzi con una Pedina o con una Dama, deve farlo con quest'ultima;
2) se si può catturare un numero uguale di Pedine, va scelta l'opzione che consente di eliminare il maggior numero possibile di Dame.

Attenzione: se non si riesce a muovere una propria Pedina, è perché non se ne sta eliminando una avversaria; pertanto, è bene controllare la posizione dei pezzi. Se le dimensioni della Damiera fuoriescono dalla schermata del dispositivo in uso, ricaricare la pagina.

Gioca a Dama Italiana con il computer

Area Damiera...

fai una ricerca in Dossier.Net