Uso gratuito di quota di possesso-abitazione ai familiari.

Aperto da marco1968, 16 Febbraio 2011, ore 21:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

marco1968

Domanda: sono proprietario del 16,66% di un'abitazione-A/2; nella stessa vivono i miei familiari (madre + sorella) e la usano, compresa la mia quota di posseso, come abitazione principale – ovviamente la mia quota è ad USO GRATUITO degli stessi. Io vivo a grande distanza dalla stessa, ossia nella mia "abitazione principale" che riporto sul modello 730 (redditi dei fabbricati), mi avvalgo della relativa deduzione e dell'esenzione ICI prevista.
Sono obbligato a dichiarare quel 16,66% di possesso nei "Redditi dei Fabbricati" del Mod. 730-2011?
Devo pagare l'ICI al comune in cui è sita l'abitazione per quel 16,66%?
Se devo dichiarare quel 16,66% nel 730, mi viene dedotto?
Nella colonna 2 (utilizzo), sezione I del quadro "Redditi dei Fabbricati" del Mod. 730 cosa devo indicare?
Grazie a chiunque mi dia delle delucidazioni in merito!!!

al3

Per la dichiarazione dei redditi devi dichiarare i redditi di tutte le tue proprietà distinguendo ai fini irpef tra "prima casa" e altro... le agevolazioni irpef comunque attengono appunto alla "prima casa" che non è detto coincida sempre col concetto di "abitazione principale" ai fini ICI.

Per l'ICI l'abitazione principale è considerata l'unità abitativa abituale nella quale di norma si ha la residenza. E' facoltà dei Comuni specificare - a mezzo della potestà regolamentare - il se e il come la "seconda casa non locata" è assimilabile o meno all'abitazione principale anche se posseduta a titolo qualificato da un soggetto non residente o, se residente, che detiene un altro immobili adibito ad abitazione principale nello stesso Comune e che la cede ai parenti. Dovresti informarti presso il Comune dove possiedi l'immobile.

francyman8

A prescindere da quanto stabilito dal regolamento, se la tua quota precedentemente era di tuo padre (solo in caso di decesso, ma spero non sia il tuo caso), tua mamma può esercitare il diritto di abitazione concesso al coniuge superstite!

marco1968