Richiesta dal Comune la Residenza nell'abitazione principale anche per i parenti

Aperto da francodalucca, 30 Gennaio 2011, ore 18:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

francodalucca

Nel 2006 ho presentato regolare dichiarazione ICI per segnalare che nel 2005 la mia abitazione principale era stata concessa a mia sorella in uso gratuito e per la quale abitazione era stata applicata l'aliquota ridotta in quanto equiparata all'abitazione principale.
Oggi il Comune mi informa di non aver riconosciuto valida tale uso gratuito in quanto mia sorella,che e' residente nel Comune, non ha trasferito la residenza nell'abitazione suddetta.
Nel regolamento ICI si legge testualmente '' E' equiparata all'abitazione principale l'abitazione concessa iin uso gratuito dal possessore ai suoi familiari (parenti fino al 2°grado) Si ricorda che nel caso indicato,per usufruire dell'aliquota ridotta prevista per l'abitazione principale e' necessario il requisito della residenza anagrafica nel Comune ''. Quindi io non leggo la residenza nell'appartamento ,ma nel Comune.
Vorrei sapere se posso contestare la cartella del Comune con la quale mi si chiedono gli arretrati oltre agli interessi. Grazie

francyman8

spiacente  :'(  ma già da un pò (mi pare fosse la finanziaria 2008) la prima casa deve coincidere con la residenza anagrafica. Se il comune ha preteso, è giusto!!!