Accertamento ici

Aperto da SAM, 17 Gennaio 2011, ore 15:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

SAM

Mio padre è deceduto nel 1989 e l'abitazione è rimasta in comodato a mia madre e miei fratelli. Ho sempre pensato che l'ici fosse dovuta da mia madre quale  coniuge superstite e quindi non mi sono preoccupato della mia quota acquisita per successione pari a 2/21. Ho ricevuto avviso accertamento ici per l'anno 2005 per ici non versata al 7 per mille pari a € 31,00. Al Comune mi dicono che devo pagare anche perchè arriveranno avvisi anche per anni successivi pochè non è stato comunicato nulla, ne io ne mia madre. Fino a oggi dal 1993 non è mai arrivato nulla. Cosa devo fare?

francyman8

Che ragionamenti: tua mamma è coniuge superstite (art. 540 codice civile). Non devi pagare nulla. Se l'ufficio è pignolo, ti possono solo sanzionare l'omessa denuncia (se non l'avete fatta). Se hai bisogno batti un colpo, che li aggiustiamo...

kikibologna

leggi prima la delibera relativa a quell'anno,in internet la trovi facilmente perchè non ricordo cosa diceva.
in irpef vero che la mamma è coniuge superstite,e ha diritto di abitazione
ma come ici....tu sei proprietario  per cui puo esserci una scissione tra le cose
anche in isee ad esempio si sarebbe dovuta dichiarare
prima guarda cosa era stato messo nel regolamente di quell'anno perchè possono cambiare di anno in anno le cose e sinceramente io non mi ricordo

kikibologna

posso chiederti se sei andato in comune e cosa ti hanno detto esattamente?magari è un altro tipo di errore visto che stanno arrivando cartelle relative all'adeguamento di una sentenza corte di cassazione di giugno,quale motivazione di hanno dato per questa cartella che ti è arrivata?

kikibologna

chi di voi dichiarava questo appartamento in 730?
e prima della morte del papà....questo appartamento a chi era intestato?
(scusa se ho scritto troppo ma mi vengono in mente le cose a spizzichi e bocconi)

francyman8

il diritto di abitazione, ai fini ici, si applica sempre e comunque, a prescindere dalle delibere comunali.  :D :D :D :D :D :D :D

SAM

Risolto !!!! per l'anno 2005 chissaà perchè non avevano tenuto conto del diritto di abitazione art. 540 cc ... Grazie!!!! :D :) :) :)