ici per eredità indivisa

Aperto da albodoro, 11 Dicembre 2010, ore 20:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

albodoro

salve. vorrei un aiuto per capire se si può pagare l'ICI a nome del defunto proprietario in quanto l'eredità è indivisa da moltissimi anni. ho preso in carico alla morte di un mio parente l'amministrazione di una piccola proprietà indivisa da oltre cento anni. premetto che non è il mio mestiere e che il mio defunto parente ha sempre pagato ICI e UNICO a nome e con il codice fiscale dell'antico  proprietario.
sono andato in Comune per chiarire alcune cartelle e il Ragioniere Capo mi dice che non si può pagare in questo modo ma che ognuno degli eredi deve pagare per la propria quota... cioè il mio parente ha sempre sbagliato... in più oltre ad avere pagato lui, hanno pagato anche altri eredi cui sono arrivate le cartelle nel corso degli anni (ci sono oltre 120 eredi, chi possiede lo 0,10% chi il 4% ecc...). grazie :-[

francyman8

il ragioniere ha ragione, però il vostro è un errore formale, io non sanzionerei tale comportamento. Naturalmente se l'ufficio ha emesso degli avvisi di accertamento, chi ha versato e secondo il ragioniere non doveva, può chiedere il rimborso. Naturalmente tieni conto (per chi ha una quota bassa) che il versamento minimo è 12 euro!  :D