immobile con genitore

Aperto da antares, 09 Dicembre 2010, ore 23:32:21

Discussione precedente - Discussione successiva

antares

E' la prima volta che scrivo su questo forum,
chiedo scusa se sbaglio quacosa..........

Ho ereditato 11% di un appartamento nel Comune di Napoli intestato a mio padre deceduto lo scorso Giugno 2010.
Nell'appartamento "CAT: A/3" abita mia madre e mio fratello usufruendo quindi della totale detrazione dell'ICI
come abitazione principale.

Io ed altri fratelli che abitiamo ogn'uno in altro immobile di proprietà adibito ad abitazione principale,
spetta pagare l'ICI della quota ereditata ?

Grazie

Antonio

servezza

yes a meno che non siate nudi proprietari

antares

Teoricamente non ne usufruiamo dell'immobile,
Chi ne fa uso è mia madre , quindi anche se ho ereditato dopo la successione circa 11%,
non ne posso fare alcu utilizzo.
Quindi questo significa nuda proprietà ?

francyman8

ascolta me: tua mamma è l'unica ad essere assoggettata all'ICI. Infatti il coniuge superstite può esercitare il diritto di abitazione, anche se ci sono un milione di altri eredi. Non pagare niente, e l'anno prossimo fai la denuncia ICI come se fosse al 100% di tua mamma. Tutto legale e inoppugnabile.

Non tenere conto delle altre risposte  :-[

servezza

non c'entra se lo utilizzate. il diritto di abitazione vero esiste ma sulla quota del padre. se avete una quota in vostra proprietà la dovete pagare a meno che non sia esplicitamente nuda proprietà.

francyman8

"Ho ereditato 11% di un appartamento nel Comune di Napoli intestato a mio padre deceduto lo scorso Giugno 2010"

Il diritto c'è e può essere applicato.

Punto