Richiesta ici su casa inesistente!

Aperto da mirko, 06 Dicembre 2010, ore 17:32:14

Discussione precedente - Discussione successiva

mirko

Ciao a tutti! sono un nuovo utente e spero di utilizzare al meglio questo forum. Spiego la situazione: per diversi anni la mia famiglia ha versato l'ici sulla loro "ipotetica" prima casa ad un comune(A) per il quale hanno la residenza (così come gli hanno sempre detto dal comune interessato) per poi dover cambiare l'ente presso cui versa la tassa, dopo diversi anni, verso il comune adiacente(B) (si tratta di abitazione confinante territorialmente). A distanza di ulteriori diversi anni è stata finalmente notificata la residenza della mia famiglia nel comune B: il perchè rimane un quesito irrisolvibile a causa della superficialità di informazione da parte dei miei genitori e della "furbizia" dei comuni interessati, i quali hanno giocato con le variazioni dei piani regolatori eseguiti dalle varie amministrazioni. Il fatto è che ora a mia mamma (ormai sola usufruttuaria dell'immobile interessato) sono state notificate delle sanzioni per non aver pagato l'ici come seconda casa dal comune B fino a quando ha avuto la residenza nel comune A: è possibile che il comune B faccia una richiesta del genere quando secondo le carte catastali l'immobile fa parte di qual comune? E' possibile rivalersi sul comune A per non aver notificato un vizio di forma (residenza in un immobile che di fatto non esiste in quanto non esiste quel territorio per quel comune!) e aver acquisito per diversi anni una tassa che non spettava a loro?
ps: abito molto distante da mia madre e quindi cercherò di aiutarla indirettamente se possibile!
Grazie a tutti per la risposta
MIrko